Pareri

Raccolta di pareri espressi da questo Dipartimento in materia di Enti locali.

In evidenza

parere
parere

La raccolta

Area tematica

Categoria

Data

Reset

Parere
5 Gennaio 2021
Finanza locale

Il revisore non può accettare l'incarico se al momento dell'estrazione a sorte non è più residente nella regione; il cambio di residenza va comunicato tempestivamente ai fini dell'iscrizione nell'elenco dei revisori degli enti locali con riferimento alla nuova regione.

Parere
4 Gennaio 2021
Finanza locale

L'articolo 57 ter, del Decreto Legge n.124 del 2019, attribuisce la facoltà di scelta del presidente del collegio dei revisori esclusivamente all'organo consiliare dell'ente locale anche nella situazione di dimissioni del presidente in carica e di consensuale scambio dei ruoli con altro componente.

Parere
23 Novembre 2020
Finanza locale

Gli enti pubblici istituiti con apposite leggi regionali, anche se non hanno la denominazione di Unioni di comuni, laddove presentino i caratteri di autonomia normativa, organizzativa, contabile e di bilancio, sono enti locali cui si applica, in materia di nomina dei revisori degli enti locali, la normativa di cui all'articolo 16, comma 25, del Decreto Legge n.138 del 2011.

Parere
3 Novembre 2020
Finanza locale

Il revisore non può svolgere la funzione di componente dell'OIV nel medesimo ente locale per evitare l'insorgenza di eventuali posizioni che possano porsi in conflitto con l'esercizio imparziale delle funzioni pubbliche affidate.

Parere
22 Settembre 2020
Finanza locale

Ai fini del computo dei termini dei procedimenti amministrativi e processuali, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi su istanza di parte o d'ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, non si tiene conto del periodo compreso tra la medesima data e quella del 15 maggio 2020.

Parere
11 Giugno 2020
Finanza locale

L'ente può procedere alla nomina del nuovo revisore senza aspettare il decorso effettivo del termine di 45 giorni previsto per la prorogatio dell’incarico e come preavviso delle dimissioni.

Parere
22 Aprile 2020
Finanza locale

In caso di assenza del revisore per prolungato periodo occorre procedere alla nomina di un altro soggetto in quanto non è prevista la figura del revisore supplente.

Parere
16 Aprile 2020
Finanza locale

Verifica dei crediti formativi all'ente formatore anche se relativa a soggetto, residente in Sicilia, non iscritto all'Elenco dei revisori dei conti degli enti locali.

Parere
14 Aprile 2020
Finanza locale

Il nuovo algoritmo attualmente in uso si basa su correttivi impostati su criteri di premialità legati ai sorteggi già effettuati e all'anzianità di iscrizione all'elenco dei revisori di ciascun soggetto interessato.

Parere
7 Aprile 2020
Finanza locale

L'atto di orientamento dell'Osservatorio può essere un utile riferimento nell'applicazione del D.M. del 20 dicembre 2018 che ha fissato i nuovi compensi dei revisori degli enti locali con decorrenza dal primo gennaio 2019.

Parere
27 Febbraio 2020
Finanza locale

L'eventuale adeguamento del compenso secondo i termini inizialmente deliberati non ha effetto retroattivo e decorre dalla data di esecutività della deliberazione.

Parere
20 Febbraio 2020
Finanza locale

L'eventuale adeguamento non ha effetto retroattivo e decorre dalla data di esecutività della deliberazione di rideterminazione del compenso.

Parere
18 Febbraio 2020
Finanza locale

In caso di estrazione avvenuta in vigenza del nuovo sistema di scelta del Presidente prima delle rettifiche informatiche apportate allo stesso, l'estrazione è valida.

Parere
14 Febbraio 2020
Finanza locale

Ai fini dell'individuazione del Presidente del collegio, l'ente locale deve verificare, al momento della delibera di nomina, che il Presidente scelto, su base regionale, sia ancora presente nell'elenco dei revisori vigente a tale data.

Parere
30 Gennaio 2020
Finanza locale

Dal 25 dicembre 2019 (D.L . n.124/2019, art.57 ter), anche in caso di sostituzione del presidente di un collegio già in carica, il consiglio dell'ente locale può procedere con il nuovo sistema di scelta del presidente del collegio.

Parere
22 Gennaio 2020
Finanza locale

Procedure di revisione ordinaria e di liquidazione. Nomina del revisore estratto o permanenza nella carica dell'attuale revisore ai sensi della legge regionale.

Parere
16 Dicembre 2019
Finanza locale

La durata dell'incarico del revisore non può eccedere il periodo di proroga. Solo dopo la nomina del Commissario liquidatore la norma regionale prevede che lo stesso si possa avvalere del revisore anche per le operazioni specifiche della liquidazione.

Parere
22 Novembre 2019
Finanza locale

Se l'organo di revisione è in composizione collegiale fino alla conclusione delle operazioni ordinarie dell'unione in liquidazione può continuare la revisione anche nei comuni membri.

Parere
20 Settembre 2019
Finanza locale

Non possono ritenersi direttamente applicabili alla nomina dei revisori delle Autorità per il servizio idrico e per i rifiuti le modalità di scelta dei revisori dei conti degli enti locali previste dal decreto del Ministro dell'interno 15 febbraio 2012, n.23

Parere
2 Agosto 2019
Finanza locale

In caso di dimissioni di due componenti su tre il collegio decade-occorre procedere con l'estrazione dei nominativi per la nomina di un nuovo collegio