La finanza locale

Sono a disposizione dell'utente i dati finanziari e contabili relativi agli enti locali.

La guida “Come fare per” informa sulle modalità per ottenere, ad esempio, un mutuo o un modulo di una certificazione o un iter procedurale.

Oltre all'elenco dei revisori dei conti degli enti locali, sono presenti studi e ricerche in materia di finanza locale curati dall'Osservatorio sulla finanza e la contabilità degli enti locali.

Inoltre, le procedure informatiche che le ditte private debbono adottare per omologare il software impiegato per l’acquisizione del certificato di bilancio tramite il "Sistema di trasmissione delle certificazioni degli enti locali" (già denominato TBEL/altre certificazioni).

Quesiti
Progetti e finanziamenti per il PNRR

Banche dati degli enti locali

Banche dati finanziarie e territoriali degli enti locali

Area certificati

Sistema di trasmissione delle certificazioni degli enti locali (TBEL, altri certificati)

Elenco revisori

L'elenco dei revisori dei conti degli enti locali istituito presso il Ministero dell'Interno

Osservatorio sulla finanza e la contabilità degli enti locali

Promuove la corretta gestione delle risorse finanziarie, strumentali ed umane, la salvaguardia degli equilibri di bilancio, l'applicazione dei principi contabili e la congruità degli strumenti applicativi, nonché la sperimentazione di nuovi modelli contabili

I Pareri

Raccolta di pareri espressi da questo Dipartimento nelle materia di competenza del Dipartimento ed in particolare in materia di Enti locali.
La raccolta contiene, per la specifica area tematica della Finanza locale, i pareri  espressi in materia di Revisori dei conti degli enti locali.

In evidenza

notizia
20 Marzo 2025

Comunicato del 20 marzo 2025

Riparto dell’incremento, per l’anno 2024, del fondo per il concorso alla copertura del maggiore onere sostenuto dai comuni delle regioni a statuto ordinario per l’incremento dell’indennità di funzione.

notizia
17 Marzo 2025

Comunicato del 17 marzo 2025

Riparto del contributo pari a 68 milioni di euro, per l’anno 2025, finalizzato al finanziamento e allo sviluppo dei servizi sociali comunali svolti in forma singola o associata dai comuni della Regione siciliana e della regione Sardegna.

notizia
notizia
notizia
circolare
notizia
notizia