La finanza locale

Sono a disposizione dell'utente i dati finanziari e contabili relativi agli enti locali.

La guida “Come fare per” informa sulle modalità per ottenere, ad esempio, un mutuo o un modulo di una certificazione o un iter procedurale.

Oltre all'elenco dei revisori dei conti degli enti locali, sono presenti studi e ricerche in materia di finanza locale curati dall'Osservatorio sulla finanza e la contabilità degli enti locali.

Inoltre, le procedure informatiche che le ditte private debbono adottare per omologare il software impiegato per l’acquisizione del certificato di bilancio tramite il "Sistema di trasmissione delle certificazioni degli enti locali" (già denominato TBEL/altre certificazioni).

Quesiti
Banche dati degli enti locali

Banche dati finanziarie e territoriali degli enti locali

Area certificati

Sistema di trasmissione delle certificazioni degli enti locali (TBEL, altri certificati)

Elenco revisori

L'elenco dei revisori dei conti degli enti locali istituito presso il Ministero dell'Interno

Osservatorio sulla finanza e la contabilità degli enti locali

Promuove la corretta gestione delle risorse finanziarie, strumentali ed umane, la salvaguardia degli equilibri di bilancio, l'applicazione dei principi contabili e la congruità degli strumenti applicativi, nonché la sperimentazione di nuovi modelli contabili

I Pareri

Raccolta di pareri espressi da questo Dipartimento nelle materia di competenza del Dipartimento ed in particolare in materia di Enti locali.
La raccolta contiene, per la specifica area tematica della Finanza locale, i pareri  espressi in materia di Revisori dei conti degli enti locali.

In evidenza

notizia
30 Novembre 2021

Comunicato del 30 novembre 2021

Avviso di riapertura termini per la presentazione della certificazione relativa alla rilevazione dei dati relativi alla perdita di gettito connessa all’esonero per l’anno 2021 dal pagamento del canone unico patrimoniale per i soggetti che esercitano attività circensi e dello spettacolo viaggiante.

notizia
29 Novembre 2021

Comunicato del 29 novembre 2021

Concessione di contributi per interventi per la messa a norma dei rifugi per cani randagi e la progettazione e la costruzione di nuovi rifugi, a favore di enti locali strutturalmente deficitari, in stato di predissesto o dissesto finanziario.

notizia
26 Novembre 2021

Comunicato del 26 novembre 2021

Approvazione del modello di certificazione, relativo al 2021, per la richiesta da parte dei comuni del contributo erariale per le spese non ancora sostenute a seguito di sentenze di risarcimento esecutive, conseguenti a calamità naturali o cedimenti strutturali, o ad accordi transattivi ad esse collegate, verificatesi entro il 25 giugno 2016.

documentazione
18 Novembre 2021

Decreto 18 novembre 2021

Applicazione delle sanzioni per mancata trasmissione nei termini delle certificazioni di perdita di gettito connessa all'emergenza epidemiologica da Covid-19.

documentazione
30 Ottobre 2021

Decreto 30 ottobre 2021

Contributo di 5 milioni di euro, per l’anno 2021, a favore degli enti di area vasta in dissesto finanziario, ai sensi dell’articolo 54-bis del decreto-legge 25 maggio 2021, n.73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n.106.

notizia
17 Novembre 2021

Comunicato del 17 novembre 2021

Ristoro ai comuni per le minori entrate derivanti dall’esenzione, per l'anno 2021, dal versamento dell'imposta municipale propria (IMU) da parte dei proprietari locatori che hanno ottenuto in proprio favore l'emissione di una convalida di sfratto per morosità entro il 28 febbraio 2020, la cui esecuzione è sospesa sino al 30 giugno 2021.

notizia
notizia
9 Novembre 2021

Comunicato n.2 del 9 novembre 2021

Contributi ai Comuni per la realizzazione di opere pubbliche per la messa in sicurezza di edifici e del territorio anno 2021. Scorrimento graduatoria di cui al DM 23 febbraio 2021, come rettificato dal DM 25 agosto 2021.