La finanza locale

Sono a disposizione dell'utente i dati finanziari e contabili relativi agli enti locali.

La guida “Come fare per” informa sulle modalità per ottenere, ad esempio, un mutuo o un modulo di una certificazione o un iter procedurale.

Oltre all'elenco dei revisori dei conti degli enti locali, sono presenti studi e ricerche in materia di finanza locale curati dall'Osservatorio sulla finanza e la contabilità degli enti locali.

Inoltre, le procedure informatiche che le ditte private debbono adottare per omologare il software impiegato per l’acquisizione del certificato di bilancio tramite il "Sistema di trasmissione delle certificazioni degli enti locali" (già denominato TBEL/altre certificazioni).

Quesiti
Banche dati degli enti locali

Banche dati finanziarie e territoriali degli enti locali

Area certificati

Sistema di trasmissione delle certificazioni degli enti locali (TBEL, altri certificati)

Elenco revisori

L'elenco dei revisori dei conti degli enti locali istituito presso il Ministero dell'Interno

Osservatorio sulla finanza e la contabilità degli enti locali

Promuove la corretta gestione delle risorse finanziarie, strumentali ed umane, la salvaguardia degli equilibri di bilancio, l'applicazione dei principi contabili e la congruità degli strumenti applicativi, nonché la sperimentazione di nuovi modelli contabili

I Pareri

Raccolta di pareri espressi da questo Dipartimento nelle materia di competenza del Dipartimento ed in particolare in materia di Enti locali.
La raccolta contiene, per la specifica area tematica della Finanza locale, i pareri  espressi in materia di Revisori dei conti degli enti locali.

In evidenza

notizia
21 Aprile 2021

Comunicato n.3 del 21 aprile 2021

Riparto delle risorse incrementali del Fondo istituito per ristorare i comuni delle minori entrate dovute all’abolizione, per l’anno 2020, della seconda rata dell’imposta municipale propria su immobili e pertinenze in cui si esercitano le attività riferite ai codici ATECO.

notizia
21 Aprile 2021

Comunicato n.2 del 21 aprile 2021

Riparto del fondo di 100 milioni di euro per l’anno 2021 e di 50 milioni di euro per l’anno 2022, tra i comuni che hanno deliberato la procedura di riequilibrio finanziario di cui all'articolo 243-bis del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali.

notizia
21 Aprile 2021

Comunicato del 21 aprile 2021

Riparto delle risorse del Fondo di 4,5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023, per l'approvvigionamento idrico dei comuni delle isole minori con popolazione inferiore a 15.000 abitanti.

notizia
20 Aprile 2021

Comunicato n.2 del 20 aprile 2021

Riparto parziale di 82,5 milioni di euro, per l'anno 2021, del Fondo istituito presso il Ministero dell’interno per il ristoro in favore dei comuni delle minori entrate derivanti dall’esonero dal 1° gennaio al 31 marzo 2021 dal pagamento del canone unico.

circolare
20 Aprile 2021

Circolare DAIT n.21 del 20 aprile 2021

Istruzioni operative riguardanti l’inserimento dei dati finanziari relativi alla rendicontazione da parte degli enti locali sull’utilizzo dei proventi relativi alle violazioni del Codice della strada nella piattaforma informatica della Direzione Centrale della Finanza Locale.

notizia
20 Aprile 2021

Comunicato del 20 aprile 2021

Riparto delle risorse ai comuni delle isole minori, previste in misura pari a 3 milioni di euro per l'anno 2021, a parziale copertura delle spese per l’acquisto dell’acqua e per l’abbattimento della relativa tariffa.

notizia
notizia
14 Aprile 2021

Comunicato del 14 aprile 2021

È stato predisposto, per l’anno 2021, il riparto dei contributi straordinari spettanti agli enti istituiti a seguito di fusione tra comuni e/o fusioni per incorporazioni.

Il decreto per l’erogazione effettiva delle risorse assegnate è in corso di emanazione.