Direzione Centrale per la Finanza Locale

La Direzione centrale per la Finanza Locale si occupa della determinazione e dell'attribuzione delle risorse finanziarie agli enti locali; della raccolta, dell'elaborazione e della diffusione dei dati finanziari degli enti locali; svolge attività di consulenza e studio in materia di ordinamento finanziario e contabile; svolge attività finalizzata al risanamento degli enti dissestati e degli enti in riequilibrio finanziario; fornisce supporto all'Osservatorio sulla finanza e la contabilità degli enti locali e alla Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali per gli aspetti economico-finanziari; cura la gestione dell'elenco dei revisori dei conti degli enti locali.

Vedi lo schema

Organigramma e funzioni

Titolare

DIRETTORE CENTRALE
Collaboratori 

Ufficio I

Studi, consulenza giuridica e contenzioso in materia di finanza locale

Ufficio II

Trasferimenti ordinari da federalismo fiscale, compensativi e contributi per spese correnti e di investimento agli enti locali

Ufficio III

Affari generali, rimborso spese elettorali e controllo contributi straordinari