Archivio delle notizie

Data

Notizia
16 Novembre 2022
Elezioni

Modalità di integrazione nell’ANPR delle liste elettorali e dei dati relativi all'iscrizione nelle liste di sezione di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1967, n. 223

Notizia
4 Agosto 2022
Elezioni

Determinazione dei collegi elettorali uninominali e plurinominali per l'elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.

Notizia
3 Agosto 2022
Elezioni

Voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all'estero: opzione entro il 24 agosto.
Online il modulo per compilare la dichiarazione da inviare al comune di iscrizione nelle liste elettorali.

Notizia
14 Aprile 2022
Elezioni

L'opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all'estero deve pervenire direttamente al comune d'iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro l'11 maggio p.v., in tempo utile per l'immediata comunicazione al Ministero dell'interno.

Notizia
13 Agosto 2021
Elezioni

Servizi di trasporto pubblico al fine di favorire il raggiungimento dei seggi da parte degli elettori diversamente abili e per gli elettori non deambulanti, allorquando la sede della sezione nella quale sono iscritti non sia accessibile mediante sedia a ruote, possono esercitare il diritto di voto in un'altra sezione del proprio Comune allocata in una sede esente da barriere architettoniche.

Notizia
23 Luglio 2020
Elezioni

Informazioni, modalità e "modello di opzione", per l'esercizio del diritto del voto per corrispondenza, per gli elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e loro familiari conviventi.
[Termine 19 agosto 2020]

Notizia
21 Luglio 2020
Elezioni

Termini e modalità di esercizio dell'opzione degli elettori residenti all'estero per il voto in Italia per il referendum del 20-21 settembre 2020.
(Termine 28-07-2020)

Notizia
3 Marzo 2020
Elezioni

Gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto.

Notizia
20 Febbraio 2020
Elezioni

Ammissione di elettori all'esercizio del diritto di voto con procedura speciale, cioè di esercitare il diritto di voto, non presso l'ufficio di sezione nelle cui liste sono iscritti bensì presso un altro ufficio sezionale (normale o speciale o "volante") o anche presso il loro domicilio, nello stesso Comune di iscrizione elettorale o in altro Comune.

Notizia
19 Febbraio 2020
Elezioni

Servizi di trasporto e altre agevolazioni in favore degli elettori non deambulanti o portatori di handicap.