Comunicato stampa del 16 novembre 2022

Elezioni
16 Novembre 2022
Riferimento Ufficio 
Direzione Centrale per i Servizi Elettorali
Argomento 
Elettori e sezioni
Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR)

Nella Gazzetta Ufficiale - Serie generale n.267 del 15 novembre 2022 è stato pubblicato il decreto del Ministro dell’interno del 17 ottobre 2022, recante “Modalità di integrazione nell’ANPR delle liste elettorali e dei dati relativi all'iscrizione nelle liste di sezione di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1967, n.223”.

Tale decreto è stato emanato, ai sensi dell’art.62, commi 2-ter e 6-bis, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n.82 (Codice dell’amministrazione digitale), di concerto con il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale e con il Ministro per la pubblica amministrazione.

Il provvedimento definisce l’adeguamento e l’evoluzione delle caratteristiche tecniche della piattaforma di funzionamento dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) per la sua integrazione con le liste elettorali, delineando i compiti dell’Ufficiale elettorale di ogni comune ai fini del primo inserimento e poi dei successivi aggiornamenti dei relativi dati elettorali nella suddetta ANPR.

Sono anche stabilite le misure di sicurezza del sistema, al fine di garantire l’integrità, la riservatezza dei dati ed il tracciamento delle operazioni effettuate nonché le modalità di accesso ai servizi attraverso credenziali identificative di livello adeguato.

Una volta che i comuni avranno completato telematicamente il primo inserimento di tutti i relativi dati, i cittadini potranno utilizzare i servizi in ANPR anche per la consultazione della propria posizione elettorale, per il rilascio in modalità digitale della certificazione relativa al godimento dell’elettorato attivo e per eventuali richieste di rettifica dei propri dati.

Inoltre, il sistema consentirà ai cittadini di altro Stato dell’Unione europea residenti in Italia la presentazione telematica sia della domanda per l’iscrizione nelle liste aggiunte per le elezioni comunali sia quella per partecipare all’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia.

La realizzazione del progetto è finanziata con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).