Informazioni sulla Raccolta dei pareri

Dipartimento
8 Febbraio 2017
Tipologia documentazione 
Informazioni, istruzioni, manualistica
Ufficio emittente 
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali
Argomento 
Raccolta pareri

Risorse correlate

L'esperienza di quasi un secolo maturata dagli uffici del Ministero dell'interno, sempre in posizione di terzietà, è contenuta in questa raccolta di pareri, attività sviluppata di pari passo con l'evoluzione della normativa e della giurisprudenza nelle materie di questo Dipartimento e in particolare il mondo delle autonomie locali.

Ovviamente alcuni pareri devono essere letti nel contesto delle norme vigenti nel momento in cui gli stessi venivano richiesti e devono quindi tenere conto delle successive riforme.

Tuttavia, la pubblicazione in internet consente di mettere tale patrimonio di informazioni a disposizione degli operatori del settore e dei cittadini senza avere la pretesa di essere esaustiva, soprattutto in materie così complesse e in costante evoluzione.

La fruizione della raccolta può avvenire in due modi, per ricerca di parole testuali, mediante uno specifico "form di ricerca" che consente la ricerca dell'argomento di interesse mediante una "parola-chiave", o attraverso la selezione di uno specifico argomento dal quale, attraverso un indice dei pareri presenti, giungere all'argomento di interesse.

Nella ricerca "per argomento" i pareri resi sono raggruppati per in gruppi di argomenti omogenei nel cui ambito possono essere reperiti i singoli argomenti oggetto di parere.

Risorse correlate