Requisito crediti formativi. Enti formatori

Finanza locale
1 Aprile 2019
Categoria 
21.01 Elenco dei revisori degli enti locali
Sintesi/Massima 

Le proposte di condivisione dei programmi e dei test di verifica degli eventi formativi devono pervenire dal Registro dei revisori contabili e dagli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, ai quali spetta il riconoscimento dei crediti formativi

Testo 

Viene posto un quesito da un revisore cancellato dall'elenco a seguito del mancato possesso dei crediti richiesti per l'iscrizione, lo stesso precisa di aver seguito i corsi INRL di cui ha trasmesso gli attestati. Al riguardo si precisa quanto segue. Dagli attestati trasmessi, in effetti, risulta che l'iscritto ha partecipato ad un corso organizzato da INRL per un numero complessivo di 10 crediti con codice materia B.1.31 (codifica utilizzata dal Registro dei revisori legali). In detti attestati è testualmente riportato "Corso in fase di condivisione presso il Ministero dell'Interno per adempiere l'obbligo formativo per l'iscrizione all'Elenco Revisori Enti Locali".
I corsi INRL non erano presenti nella apposita sezione formazione in quanto non risulta pervenuta alcuna richiesta di condivisione nei modi e termini indicati nella circolare n.7 del 5 aprile 2012, dove al punto 3 è precisato: "Le proposte di condivisione dei programmi e dei test di verifica dei corsi devono pervenire dal Registro dei revisori contabili e dall'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, ai quali spetta il riconoscimento dei crediti formativi ed i predetti soggetti possono richiedere la condivisione dei programmi e dei test, anche relativamente a corsi o seminari organizzati unitamente ad una o più associazioni rappresentative dei competenti "ordini professionali". Negli anni passati questo Ministero ha condiviso, su richiesta dell'ODCEC di XXX, corsi organizzati dall'INRL ma in tal caso il relativo attestato era rilasciato dall'Ordine stesso con codice materia C7bis (codifica specifica delle materie dei corsi utili ai fini dell'iscrizione all'Elenco dei revisori degli enti locali). Tutto ciò premesso, si precisa che il corso tenuto dall'INRL non è stato oggetto di condivisione ministeriale in quanto nessun Ordine ne ha veicolato la relativa richiesta.