Richiesta parere regolarità convocazione del consiglio comunale. Surroga consiglieri dimissionari.

Territorio e autonomie locali
22 Luglio 2014
Categoria 
05.02.04 Convocazione e presidenza
Sintesi/Massima 

Surroga consiglieri comunali. I consiglieri surroganti non dovranno essere convocati per la seduta in cui si procede alla surroga, in quanto i medesimi entrano in carica, ai sensi dell’art. 38 del decreto legislativo n. 267/2000 solo “dopo l’adozione della delibera di surroga”.

Testo 

Si fa riferimento alla nota inviata anche a codesta Prefettura e, ad ogni buon fine allegata in copia, con la quale sono stati chiesti chiarimenti in ordine alla regolarità della convocazione della prima adunanza del consiglio comunale.

In particolare, è stato chiesto se, in ragione delle dimissioni di un consigliere, l'avviso di convocazione della prima seduta del consiglio comunale avrebbe dovuto essere notificato anche al candidato risultato primo dei non eletti, chiamato a surrogare il consigliere dimessosi, successivamente alla proclamazione dei risultati.

Al riguardo, anche alla luce di quanto rappresentato con l'unita circolare n. 5 del 13 settembre 2005, si osserva che i consiglieri surroganti non dovranno essere convocati per la seduta in cui si procede alla surroga, in quanto i medesimi entrano in carica, ai sensi dell'art. 38 del decreto legislativo n. 267/2000 solo 'dopo l'adozione della delibera di surroga'.

Su quanto precede si prega di fare analoga comunicazione all' esponente.