Criterio per l’attribuzione dei compensi ai commissari straordinari incaricati della gestione dei consorzi

Territorio e autonomie locali
30 Giugno 2014
Categoria 
13.01.04 Conpensi: indennità di funzione
Sintesi/Massima 

UN COMMISSARIO STRAORDINARIO NOMINATO PRESSO UN CONSORZIO PERCEPISCE L'INDENNITA' PREVISTA PER UN COMMISSARIO STRAORDINARIO ASSEGNATO PRESSO UN COMUNE AVENTE POPOLAZIONE PARI ALLA SOMMA DEGLI ABITANTI DEI COMUNI FACENTI PARTE DEL CONSORZIO.

Testo 

Class. 15900/1BIS/105 Roma, 30 giugno 2014

ALLA PREFETTURA DI
(Rif. n. del 12 giugno 2014)

Oggetto: Criterio per l'attribuzione dei compensi ai commissari straordinari incaricati della gestione dei consorzi - Richiesta di parere.

Si fa riferimento alla nota sopra indicata con la quale codesta Prefettura ha chiesto il parere di questo Ministero in ordine alla corresponsione dell'indennità spettante ad un commissario straordinario incaricato della gestione di un consorzio.
Al riguardo, come richiamato anche da codesta Prefettura, la circolare n. 12356 del 2 settembre 2013 del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali e del Dipartimento per le Politiche del Personale dell'Amministrazione Civile e per le Risorse Strumentali e Finanziarie prevede, per un commissario straordinario nominato presso un consorzio, l'attribuzione di un compenso pari a quello spettante ad un commissario straordinario assegnato presso un comune avente popolazione pari a quella del consorzio.
In merito alle modalità per la determinazione di tale compenso, si rinvia agli importi stabiliti nella Tabella A della richiamata circolare, prendendo come riferimento l'indennità prevista per un commissario straordinario assegnato presso un comune avente popolazione pari alla somma degli abitanti dei comuni facenti parte del consorzio stesso.

IL DIRETTORE CENTRALE