NELL'ART. 82 TUOEL LA PREVISIONE DEI GETTONI DI PRESENZA PER I CAPOGRUPPO CONSILIAIR NON E' PREVISTA.
Class. n. 15900/TU/00/82 Roma, 28 maggio 2014
OGGETTO: Gettone di presenza per i componenti della Conferenza dei capigruppo. - Quesito.
Il comune ......., con la nota che si allega in copia, ha chiesto di conoscere l'avviso di questo Ministero circa la possibilità di erogare i gettoni di presenza per i componenti della conferenza dei capigruppo, tenuto conto che il regolamento del consiglio comunale equipara la conferenza dei capigruppo alle commissioni consiliari.
Al riguardo, nel rappresentare che gli articoli 77 e ss. Del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 dettano puntuali disposizioni in materia di indennità e permessi spettanti agli amministratori locali, si osserva che laddove il legislatore ha voluto riconoscere determinati diritti ai membri delle conferenze dei capigruppo, lo ha espressamente disposto in tal senso, come nel caso dei permessi retribuiti disciplinati dall'art. 79, comma 3, del d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267.
Poiché analoga estensione non è prevista dall'art. 82, comma 2, del citato decreto legislativo, deve ritenersi sulla base anche dei principi di buon andamento e di contenimento della spesa pubblica, che abbiano diritto alla corresponsione del gettone di presenza solo gli amministratori locali indicati nella norma medesima.