MANCATA PRESENTAZIONE LISTE ELETTORALI. - NOMINA COMMISSARIO

Territorio e autonomie locali
13 Maggio 2014
Categoria 
11.06 Organi di gestione straordinari: commissari e commissioni
Sintesi/Massima 

IN MANCANZA DI PRESENTAZIONE DI LISTE ELETTORALI PER LE CONSULTAZIONI AMMINISTRATIVE, IL PREFETTO AI SENSI DELL'ART. 85 3°COMMA DEL D0 N. 570 E' TENUTO A NOMINARE UN COMMISSARIO REGGENTE L'AMMINISTRAZIONE 16 MAGGIO 196

Testo 

Class. n.159..... Roma, 13 maggio 2014

Oggetto: Comune di ...... Mancata presentazione liste elettorali.

Si fa riferimento alla nota sopradistinta, con la quale viene evidenziato che, presso il comune indicato in oggetto non è stata presentata alcuna lista di candidati per il rinnovo elettorale dell'Amministrazione dell'Ente, previsto per il 25 maggio p.v..
Al riguardo, questo Ufficio, non può non condividere l'avviso espresso da codesta Prefettura, in quanto il caso in questione è senz'altro riconducibile alla disciplina di cui all'art. 85, terzo comma, del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, in considerazione della mancata presentazione di liste elettorali, nonché di quanto precisato da codesto Dipartimento con circolare n. 5883 del 12 aprile scorso.
Si ritiene, pertanto, che debba provvedersi alla nomina del commissario prefettizio previsto dalla citata norma, al fine di provvedere all'amministrazione del comune, sino a quando la compagine amministrativa non venga rinnovata con altra elezione, da svolgersi in occasione del primo turno elettore utile.