ART. 79 COMM1 3 E 4 TUOEL - PERMESSI

Territorio e autonomie locali
30 Aprile 2014
Categoria 
13.01.03 Permessi e licenze
Sintesi/Massima 

ATTESTAZIONE DAL DIRIGENTE COMPETENTE PARTECIPAZIONE AMMINISTRATORE A RIUNIONI C/O ENTE LOCALE - ATESTAZIONE DELL'INTERESSATO CIRCA IL MEZZO UTILIZZATO CORREDATO DA EVENTUALE DOCUMENTAZIONE.

Testo 

Class. n.15900/TU/00/79
Roma, 30 APRILE 2014

Oggetto: Art. 79 comma 3 e 4 del decreto legislativo n. 267/2000.

Si fa riferimento al questi sito formulato da codesta Azienda sanitaria con il quale, che ad ogni buon fine si allega in copia, con il quale vengono chiesti chiarimenti in merito alle modalità di rimborso dei permessi di cui può fruire ai sensi dell'art. 79 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, un proprio dipendente facente parte del Consiglio della Provincia di ... e componente altresì di diverse Commissioni Consiliari.
Più in particolare si chiede di conoscere come devono essere conteggiati gli intervalli di tempo che maturano tra una riunione consiliare e l'altra atteso che, in tale spazio di tempo, il dipendente non rientra al posto di lavoro.
Al riguardo questa Amministrazione è dell'avviso che, qualora detti intervalli, per il loro ridotto arco temporale, non consentono il rientro del dipendente al posto di lavoro, gli stessi dovranno essere considerati ai sensi e nel monte ore concesso all'amministratore per l'espletamento del mandato dai commi 1, 3, 4 e 5 del citato art. 79 T.U.O.E.L..
Con l'ulteriore quesito formulato, nel rappresentare che il tempo di percorrenza per il viaggio di andata e ritorno dal posto di lavoro del dipendente agli uffici dell'ente locale è, ad avviso di codesta amministrazione, di circa un'ora, mentre sugli attestati di presenza rilasciati dall'ente locale il tempo di percorrenza che viene giustificato all'amministratore è pari a 2 ore, si chiede di conoscere, attesa la discrepanza nella valutazione del tempo di percorrenza, chi abbia titolo a definire l'esatto tempo di percorrenza.
Al riguardo nell'evidenziare preliminarmente che il tempo necessario per coprire l'indicato tragitto varia al variare del mezzo utilizzato dall'interessato si ritiene, ad avviso di questa Amministrazione, che le attestazioni di cui al comma 6 del citato art. 79, T.U.O.E.L., rilasciate dal dirigente competente ai sensi dell'art. 107, comma terzo, lett. h) del d.lgs. n. 267/2000 debbano fare riferimento alla sola presenza dell'amministratore alle relative riunioni presso l'ente locale e alla durata delle stesse e non i tempi di percorrenza per il viaggio di andata e ritorno che potranno invece essere attestati dallo stesso amministratore con un'autodichiarazione di cui all'art 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, corredata dalla documentazione, biglietti di viaggio o pedaggi autostradali, eventualmente in possesso.