Gruppi consiliari formati da un unico componente. Quesito

Territorio e autonomie locali
20 Marzo 2014
Categoria 
05.02.03 Commissioni e gruppi consiliari
Sintesi/Massima 

L’art. 38, comma 2 del T.U.E.L. n. 267/2000 demanda al regolamento, “nel quadro dei principi stabiliti dallo statuto”, la disciplina del funzionamento dei consigli; pertanto, le problematiche relative alla costituzione ed al funzionamento dei gruppi consiliari devono essere valutate alla stregua delle specifiche norme statutarie e regolamentari di cui l’ente locale si è dotato.
Non si possono costituire nuovi gruppi formati da un unico componente se, ai sensi del regolamento per il funzionamento del consiglio comunale, è previsto che un nuovo gruppo debba avere un numero minimo di componenti superiore ad uno.

Testo 

Si fa riferimento alla nota suindicata con la quale è stato chiesto se, a termini del regolamento sul funzionamento del consiglio del Comune in oggetto, sia possibile costituire, nel corso del mandato, un nuovo gruppo formato da un unico consigliere.
Al riguardo, si fa presente preliminarmente che l'art. 38, comma 2 del T.U.E.L. n. 267/2000, come noto, demanda al regolamento, 'nel quadro dei principi stabiliti dallo statuto', la disciplina del funzionamento dei consigli; pertanto, le problematiche relative alla costituzione ed al funzionamento dei gruppi consiliari devono essere valutate alla stregua delle specifiche norme statutarie e regolamentari di cui l'ente locale si è dotato.
In merito alla questione in esame si osserva che, ai sensi dell'articolo 12, primo e quarto comma, del regolamento sul funzionamento del consiglio si evince, a parere della scrivente, che per la costituzione di un nuovo gruppo siano necessari almeno due componenti e che la possibilità di dare vita ad un gruppo monopersonale sia limitata esclusivamente all'eventualità che in una lista sia stato eletto un solo consigliere.
Tanto premesso, nel ribadire che la materia dei 'gruppi consiliari' è interamente demandata allo statuto ed al regolamento sul funzionamento del consiglio, si rappresenta che è in tale ambito che dovrebbero trovare adeguata soluzione le relative problematiche applicative.
Si prega di portare a conoscenza del comune in oggetto il contenuto della presente nei modi ritenuti più opportuni.