PERMESSI EX ART. 79 TUOEL.

Territorio e autonomie locali
5 Febbraio 2014
Categoria 
13.01.03 Permessi e licenze
Sintesi/Massima 

LADDOVE IL PERIODO CONNESSO ALL'ESPLETAMENTO DELLA CARICA CONSILIARE SIA INFERIORE AL MESE, SI POTRA' OPERARE IL FRAZIONAMENTO DEL MONTE DELLE 24 ORE MENSILI (COMMA 4) SIA IN RELAZIONE AL TEMPO INTERCORRENTE TRA L'ASSUNZIONE DELLA CARICA ED IL TERMINE DEL MESE SOLARE DI RIFERIMENTO SIA IN RELAZIONE ALL'ULTIMO GIORNO DI MANDATO ED IL TERMINE DEL MESE DI RIFERIMENTO.

Testo 

Class. n.15900/TU/00/79 Roma, 5 febbraio 2014

Oggetto: Comune di ....... Art. 79 del decreto legislativo n. 267/2000.

Si fa riferimento alle note sopradistinte, con le quali sono stati richiesti chiarimenti in merito ai permessi di cui all'art. 79 del d.lgs. n. 267/2000, da attribuire ad un consigliere del comune di ......, nonché capogruppo consiliare, specificando che l'ente in argomento conta una popolazione superiore ai 15.000 abitanti.
Al riguardo, si rappresenta che l'art. 79 del citato decreto legislativo n. 267/2000 dispone, al comma 1, che i consiglieri comunali hanno diritto di assentarsi per la partecipazione alla riunione consiliare per la effettiva durata della stessa e, tale diritto, comprende il tempo necessario per raggiungere il luogo della riunione e rientrare al posto di lavoro.
Il successivo comma 4 del medesimo articolo prevede. Inoltre, che il Presidente del consiglio e il Presidente dei gruppi consiliari comunali con popolazione superiore a 15.000 abitanti, oltre ai permessi di cui al precedente comma, hanno diritto di assentarsi dal posto di lavoro per un massimo di 24 ore lavorative mensili, configurando nelle stesso il tempo necessario per raggiungere il luogo della riunione e il rientro al posto di lavoro.
Si soggiunge poi, che ai sensi del comma 5 sempre del citato articolo, i lavoratori dipendenti hanno diritto ad ulteriori permessi 'non retribuiti', sino ad un massimo di 24 ore lavorative mensili, qualora risultino necessari per l'espletamento del mandato.
Per quanto, concerne il computo delle ore di permesso attribuibili, laddove il periodo connesso all'espletamento della carica consiliare sia inferiore al mese, si rappresenta che si potrà operare sul frazionamento del monte delle 24 ore mensili, sia in relazione al tempo intercorrente tra l'assunzione della carica ed il termine del mese solare di riferimento sia in relazione all'ultimo giorno di mandato ed il termine del mese di riferimento..