Incompatibilità art. 63, comma 1, TUOEL.

Territorio e autonomie locali
16 Gennaio 2014
Categoria 
12.01.04 Incompatibilità
Sintesi/Massima 

sussistenza incompatibilità a carico consigliere comunale componente consiglio direttivo associazione culturale che ha ricevuto con delibera di giunta un contributo facoltativo pari ad olte il 50% delle proprie entrate.

Testo 

Classifica 15900/TU/00/

OGGETTO: Quesito in merito a incompatibilità di cui all'art. 63, comma 1, TUOEL.

Si fa riferimento alla nota sopradistinta, con la quale è stato trasmesso un quesito, formulato dal sindaco in ordine alla eventuale sussistenza dell'incompatibilità, ai sensi dell'art. 63, comma 1, TUOEL, a carico di un consigliere comunale componente del consiglio direttivo di un'associazione culturale, la quale negli anni 2011, 2012 e 2013, ha ricevuto, con delibera di Giunta, un contributo facoltativo pari ad oltre il 50% delle proprie entrate.
Al riguardo si rappresenta che con la richiesta in oggetto non sono stati forniti elementi sufficienti per l'analisi della sussistenza di eventuali fattispecie ostative all'espletamento del mandato elettivo suesposto.
In ogni caso, corre l'obbligo di segnalare che l'art. 69 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in conformità al principio generale che ogni organo collegiale deliberi sulla regolarità dei
titoli di appartenenza dei propri componenti, attribuisce al consiglio comunale, che ne è responsabile, l'esame delle cause ostative all'espletamento del mandato, secondo la procedura
dettata dallo stesso art. 69, che garantisce comunque il corretto contraddittorio tra l'organo e gli amministratori, assicurando a questi ultimi l'esercizio del diritto di difesa e la possibilità di rimuovere entro un congruo termine la causa di incompatibilità contestata.