Revoca Presidente consiglio comunale.

Territorio e autonomie locali
27 Giugno 2013
Categoria 
05.02.04 Convocazione e presidenza
Sintesi/Massima 

Revoca presidente consiglio comunale. Qualora il numero dei sottoscrittori per la validità della presentazione della proposta di revoca del presidente del consiglio comunale corrisponda ad un numero decimale, si ritiene che, in mancanza di apposite prescrizioni statutarie o regolamentari, sia legittimamente applicabile il criterio dell’arrotondamento aritmetico, in quanto richiamato espressamente, a vario titolo, in più disposizioni del citato d.lgs. n. 267/2000 (cfr artt. 47, comma 1, 71, comma 8, 73, comma 1, 75, comma 8).

Testo 

Si fa riferimento alla nota allegata con la quale il Comune di .. ha formulato un quesito in materia di revoca del Presidente del consiglio comunale.
In particolare, è stato rappresentato che la possibilità di revocare il presidente del consiglio comunale è prevista dall'art. 29, comma 5, dello statuto del comune in oggetto, in base al quale ' il Presidente e il Vice Presidente restano in carica per l'intera durata del mandato del Consiglio Comunale. Tuttavia, su proposta motivata di un terzo dei componenti il Consiglio Comunale, possono essere revocati dall'incarico con il voto favorevole della maggioranza assoluta dei componenti il Consiglio Comunale..'.
Ciò posto, si chiede di conoscere quale debba essere il numero dei sottoscrittori per la validità della presentazione della proposta di revoca, atteso che il terzo dei componenti corrisponde ad un numero decimale in quanto il consiglio del Comune di Grottaglie si compone di 25 consiglieri, compreso il sindaco.
In conformità al costante indirizzo interpretativo seguito da questa Direzione Centrale, si ritiene che, in mancanza di apposite prescrizioni statutarie o regolamentari, sia legittimamente applicabile il criterio dell'arrotondamento aritmetico, in quanto richiamato espressamente, a vario titolo, in più disposizioni del citato d.lgs. n. 267/2000 (cfr artt. 47, comma 1, 71, comma 8, 73, comma 1, 75, comma 8).
Detto criterio implica, com'è noto, che in caso di cifra decimale uguale o inferiore a 50, l'arrotondamento debba essere effettuato per difetto, mentre nel caso in cui essa sia superiore a 50 si procederà ad arrotondamento per eccesso.
Per quanto precede, deve pervenirsi a conclusione che, nel caso di specie, sia sufficiente la sottoscrizione di otto consiglieri comunali.
Si prega di voler partecipare il contenuto della presente al Comune interessato.