Funzionamento delle commissioni consiliari permanenti. La previsione recata dal regolamento delle commissioni consiliari permanenti in base alla quale le funzioni di segretario verbalizzante vengano svolte da un consigliere comunale, componente di ciascuna commissione, appositamente eletto in seno alla stessa appare compatibile con le previsioni normative che si sono succedute in tema di c.d. spending review, nonché con il criterio di economicità quale principio generale dell’ordinamento.
Si fa riferimento alla nota allegata con la quale il sindaco del comune in oggetto ha chiesto il parere della scrivente in materia di Commissioni consiliari permanenti.
In particolare, è stato chiesto se, in sede di adozione delle modifiche alla normativa regolamentare concernente il funzionamento delle commissioni consiliari permanenti, sia possibile prevedere che le funzioni di segretario verbalizzante vengano svolte da un consigliere comunale, componente di ciascuna commissione, appositamente eletto in seno alla stessa.
La previsione in parola trova fondamento in esigenze di risparmio di risorse economiche del comune di .
Al riguardo, la previsione proposta appare compatibile con il vigente dettato normativo tenendo conto che sarebbe anche in linea con le previsioni normative che si sono succedute in tema di c.d. spending review, nonché con il criterio di economicità quale principio generale dell'ordinamento, inteso come il giusto ed equilibrato rapporto che deve sussistere '. tra gli obiettivi conseguiti ed i costi sostenuti.' (cfr. Corte dei Conti, sezione giurisdizionale Umbria n. 354 dell'8.11.2006).
Si prega di voler partecipare il contenuto della presente al comune interessato.