RIDUZIONE INDENNITA' DI FUNZIONE

Territorio e autonomie locali
13 Maggio 2011
Categoria 
13.01.04 Conpensi: indennità di funzione
Sintesi/Massima 

Le disposizioni dell'art. 5, comma 7 del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78 convertito in legge, con modificazioni, dall’art. 1, comma 1, della legge 30 luglio 2010, n. 122, dovranno trovare applicazione a decorrere dalla data di entrata in vigore del decreto interministeriale concernente il nuovo regolamento per la determinazione della misura delle indennità e dei gettoni di presenza da corrispondere agli amministratori degli enti locali.

Testo 

Oggetto: Riduzione delle indennità di funzione. Quesito.

Si fa riferimento alla nota sopradistinta, con la quale sono stati chiesti dei chiarimenti in ordine alla riduzione dell'indennità di funzione da corrispondere agli amministratori comunali, alla luce delle disposizioni previste dal decreto legge 31 maggio 2010, n. 78 convertito in legge, con modificazioni, dall'art. 1, comma 1, della legge 30 luglio 2010, n. 122.
Come noto, il menzionato decreto legge, concernente misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica, ha introdotto una serie di disposizioni volte a perseguire una riduzione del costo degli apparati politici ed amministrativi. Tra queste l'art. 5, comma 7, prevede che con decreto del Ministro dell'Interno, da adottarsi entro centoventi giorni dalla data di entrata in vigore del decreto legge stesso, ai sensi dell'articolo 82, comma 8, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, gli importi delle indennità già determinate ai sensi del citato articolo 82, comma 8, sono diminuiti, per un periodo non inferiore a tre anni, di una percentuale variabile al variare delle dimensioni demografiche dell'ente.
Ciò posto, si rappresenta che le disposizioni del citato art. 5, comma 7, dovranno trovare applicazione a decorrere dalla data di entrata in vigore del decreto interministeriale concernente il nuovo regolamento per la determinazione della misura delle indennità e dei gettoni di presenza da corrispondere agli amministratori degli enti locali, la cui procedura di emanazione e tuttora in corso di definizione.