Personale settore anagrafico mai stato destinatario di provvedimento di incarico per specifiche responsabilità. E’ stato chiesto se l’emanazione da parte del responsabile di posizione organizzativa di un provvedimento di attribuzione, ora per allora, di specifica responsabilità sia da ritenersi possibile e legittimo. A norma del medesimo art.7, comma 1, spetta alla contrattazione decentrata stabilire le modalità di verifica del permanere delle condizioni che hanno determinato l’attribuzione dei predetti compensi.
OGGETTO: attribuzione compenso ex art. 7, comma 1 del CCNL 9.5.2006 al personale del settore anagrafico di cat. B.
Si fa riferimento ad una nota con la quale un Comune ha rappresentato che nel contratto integrativo decentrato per l'anno 2009 è stato previsto il compenso per specifiche responsabilità anche per il personale di cat. B. Poiché nel settore anagrafico il personale di detta categoria non è mai stato destinatario di un provvedimento di incarico per specifiche responsabilità è stato chiesto di conoscere se l'emanazione da parte del responsabile di posizione organizzativa di un provvedimento di attribuzione, ora per allora, di specifica responsabilità sia da ritenersi possibile e legittimo, tenuto conto che il soggetto interessato ha avanzato richiesta in tal senso.
Al riguardo si fa presente che l'art. 7 comma 1 del CCNL che ha sostituito la lett. f) dell'art. 17 del CCNL 1999, dispone la corresponsione di un compenso non superiore a 2500 euro annui lordi a favore del personale di cat. B e C che svolga compiti che comportano specifiche responsabilità, nonché del personale di cat. D, quando lo stesso non risulti incaricato di funzioni dell'area delle posizioni organizzative. A norma del medesimo art. 7, comma 1, spetta alla contrattazione decentrata stabilire le modalità di verifica del permanere delle condizioni che hanno determinato l'attribuzione dei predetti compensi.
Posto la richiamata normativa, tenuto conto che dal tenore del quesito risulta che il dipendente di cat. B, adibito al settore anagrafico, non ha svolto compiti comportanti specifiche responsabilità, se non quelli propri della qualifca ricoperta, si ritiene che, ai fini della corresponsione del compenso ex art 7 citato, non sia possibile procedere all'emanazione di un provvedimento, che attribuisca, ora per allora, le predette specifiche responsabilità.