Compensi agli amministratori delle forme associative fra enti locali

Territorio e autonomie locali
2 Ottobre 2010
Categoria 
13.01.04 Conpensi: indennità di funzione
Sintesi/Massima 

Il sistema delle indennità degli amministratori degli enti locali è stato modificato dall'art. 5, comma 7, ultimo periodo del D.L. n. 78 del 31/05/10, convertito nella legge 30 luglio 2010, n. 122 - “Agli amministratori di comunità montane e di unioni di comuni e comunque di forme associative di enti locali, aventi per oggetto la gestione di servizi e funzioni pubbliche, non possono essere attribuite retribuzioni, gettoni, indennità o emolumenti in qualsiasi forma siano essi percepiti” - Il divieto riguarda in generale anche i componenti degli organi dei consorzi fra EE.LL. (art. 31 TUOEL) ed anche l'ente in esame, svolgendo esso funzioni pubbliche in base alla legge regionale istitutiva (art. 18 della L.R. 17/2/2005, n. 6 )-

Testo 

Si chiede se codesto Ente, costituito tra le Province di xxxxxx e xxxxxx ed altri enti locali per lo svolgimento delle funzioni connesse alla gestione del Parco Regionale del xxxxxxx, debba ritenersi escluso dall'applicazione delle disposizioni dell' art. 5, comma 7, ultimo periodo, del D.L. n. 78 del 31 maggio 2010, convertito nella legge 30 luglio 2010, n. 122.
Al riguardo, si osserva che il sistema delle indennità degli amministratori degli enti locali è stato modificato dalla norma sopra citata che prevede, in particolare, che 'agli amministratori di comunità montane e di unioni di comuni e comunque di forme associative di enti locali, aventi per oggetto la gestione di servizi e funzioni pubbliche, non possono essere attribuite retribuzioni, gettoni, indennità o emolumenti in qualsiasi forma siano essi percepiti'.
Considerato che l'art. 31 decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, disciplinante i consorzi tra enti locali, è compreso nel Capo V del titolo II del medesimo decreto, dedicato alle forme associative, si ritiene che il divieto riguardi in generale anche i componenti degli organi dei consorzi fra enti locali.
Va altresì rilevato che codesto ente rientra, anche sotto il profilo funzionale, nella previsione della norma in questione, in quanto è indubbio che svolge funzioni pubbliche in base alla legge regionale istitutiva (vedi art. 18 della L.R. 17 febbraio 2005, n. 6).