La gestione commissariale deve considerarsi conclusa con la proclamazione del sindaco neo-eletto che, sino da quel momento, assume tutti i poteri e le funzioni inerenti alla carica, compresi i poteri deliberativi sugli atti di competenza della giunta.
Pertanto, non sarà possibile estendere ai componenti della commissione straordinaria il diritto a percepire gli emolumenti oltre tale data.
Class. n. 15900/1BIS/105/A Roma,
ALLA PREFETTURA – UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO DI
OGGETTO: Comune di ....... Attribuzione compensi componenti Commissione Straordinaria - Richiesta parere.
Si fa riferimento alla nota sopradistinta, con la quale è stato posto un quesito in merito al termine della corresponsione dell'indennità ai componenti della commissione straordinaria che hanno concluso il loro mandato a seguito delle elezioni amministrative del 29 e 30 novembre 2009.
In proposito è stato rappresentato che si è proceduto alla proclamazione del sindaco in data 23 dicembre 2009, mentre il suo effettivo insediamento è avvenuto in data 28 dicembre 2009, data in cui si è tenuta una riunione di giunta.
Al riguardo, si rappresenta che la gestione commissariale deve considerarsi conclusa con la proclamazione del sindaco neo-eletto che, sino da quel momento, assume tutti i poteri e le funzioni inerenti alla carica, compresi i poteri deliberativi sugli atti di competenza della giunta.
Pertanto, nella fattispecie, non sarà possibile estendere ai componenti della commissione straordinaria il diritto a percepire gli emolumenti oltre tale data.