TRASFORMAZIONE INDENNITA' PRESIDENTE CONSIGLIO COMUNALE IN GETTONI DI PRESENZA

Territorio e autonomie locali
10 Marzo 2010
Categoria 
13.01.04 Conpensi: indennità di funzione
Sintesi/Massima 

L’art. 82 del decreto legislativo n. 267/2000 ha espressamente previsto la corresponsione di un’indennità di funzione anche per i presidenti dei consigli comunali e la remunerazione tramite gettoni di presenza dei componenti degli organi consiliari. La trasformazione del gettone in indennità di funzione era consentita, in passato, solo ai consiglieri, in virtù del comma 4 del citato articolo, abrogato successivamente dall’art. 2, comma 25 della legge 24 dicembre 2007, n. 244.
Pertanto, in mancanza di un’espressa disposizione di legge, non è possibile consentire la trasformazione dell’indennità di funzione in gettoni di presenza.

Testo 

Prot.15900/TU/00/82 Roma,
AL COMUNE DI

Oggetto: Art. 82 del decreto legislativo n. 267/2000. Quesito.

Quesito su: 13) Status degli amministratori locali – Posizione giuridica e trattamento economico: - compensi: indennità.

Si fa riferimento alla nota sopradistinta, con la quale è stato richiesto il parere di questo Ministero in merito alla possibilità, per il presidente del consiglio comunale, di optare per i gettoni di presenza previsti per i consiglieri comunali.
Al riguardo, si rappresenta che l'art. 82 del decreto legislativo n. 267/2000 ha espressamente previsto la corresponsione di un'indennità di funzione anche per i presidenti dei consigli comunali e la remunerazione tramite gettoni di presenza dei componenti degli organi consiliari. La trasformazione del gettone in indennità di funzione era consentita, in passato, solo ai consiglieri, in virtù del comma 4 del citato articolo, abrogato successivamente dall'art. 2, comma 25 della legge 24 dicembre 2007, n. 244.
Pertanto, in mancanza di un'espressa disposizione di legge, non è possibile consentire la trasformazione dell'indennità di funzione in gettoni di presenza.