LIQUIDAZIONE GETTONI DI PRESENZA DA CORRISPONDERE AD UN SINDACO PER LA PARTECIPAZIONE ALLE SEDUTE DI GIUNTA E CONSIGLIO CHE RICOPRIVA NELLO STESSO PERIODO LA CARICA DI PRESIDENTE DI UNA COMUNITA' MONTANA PERCEPENDONE LA RELATIVA INDENNITA'.

Territorio e autonomie locali
26 Febbraio 2010
Categoria 
13.01.05 Compensi: gettoni di presenza
Sintesi/Massima 

in base al testo vigente dell’art.82 T.U.O.E.L. non vi è più possibilità di cumulare l’indennità di funzione ed il gettone di presenza per mandati elettivi presso enti diversi, attesa l’abrogazione del comma 6 del citato articolo.
Il T.U.O.E.L., già prima delle suddette novelle, prevedeva il principio della omnicomprensività dell’indennità di funzione stabilendo, in via generale, all’art.82, c.5, del citato Testo Unico che “ le indennità di funzione previste dal presente capo non sono tra loro cumulabili”. Tale principio generale, dettato per le indennità di funzione, si estende fino a comprendere l’incumulabilità anche con i gettoni di presenza, con riferimento a quelli dovuti per la partecipazione a sedute degli organi collegiali del medesimo Ente dal quale gli amministratori percepiscono l’indennità di funzione (cfr. art.82, c.7 del D.Lgs n.267/00).
Pertanto, all’amministratore, che aveva optato per l’indennità spettante al Presidente della Comunità montana, non spetta alcun compenso per la partecipazione alle sedute di giunta e consiglio comunale nel periodo interessato.

Testo 

Class.15900/TU/00/82 Roma,

AL COMUNE DI
Alla c. a. della dott.ssa

Oggetto: Art. 82 del decreto legislativo n. 267/2000. Quesito.

Quesito su: 13) Status degli amministratori locali – Posizione giuridica e trattamento economico: - compensi: divieto di cumulo.

Si fa riferimento alla nota sopradistinta, con la quale sono stati chiesti chiarimenti in merito alla liquidazione dei gettoni di presenza per la partecipazione alle sedute di giunta e consiglio da corrispondere ad un sindaco che ha ricoperto, nello stesso periodo, la carica di Presidente di una Comunità montana percependone la relativa indennità.
Come noto, in base al testo vigente dell'art.82 T.U.O.E.L. non vi è più possibilità di cumulare l'indennità di funzione ed il gettone di presenza per mandati elettivi presso enti diversi, attesa l'abrogazione del comma 6 del citato articolo.
Va evidenziato comunque che il T.U.O.E.L., già prima delle suddette novelle, prevedeva il principio della omnicomprensività dell'indennità di funzione stabilendo, in via generale, all'art.82, c.5, del citato Testo Unico che ' le indennità di funzione previste dal presente capo non sono tra loro cumulabili'. Tale principio generale, dettato per le indennità di funzione, si estende fino a comprendere l'incumulabilità anche con i gettoni di presenza, con riferimento a quelli dovuti per la partecipazione a sedute degli organi collegiali del medesimo Ente dal quale gli amministratori percepiscono l'indennità di funzione (cfr. art.82, c.7 del D.Lgs n.267/00).
Pertanto, all'amministratore, che aveva optato per l'indennità spettante al Presidente della Comunità montana, non spetta alcun compenso per la partecipazione alle sedute di giunta e consiglio comunale nel periodo interessato.