INDENNITA' E GETTONI DI PRESENZA AMMINISTRATORI CORCOSCRIZIONI COMUNALI

Territorio e autonomie locali
23 Febbraio 2010
Categoria 
13.01.05 Compensi: gettoni di presenza
Sintesi/Massima 

L’art. 82 del T.U.O.E.L. è stato dapprima modificato dall’art. 1, comma 731, della legge n. 296/2006 (legge finanziaria 2007), che ha limitato la corresponsione di un’indennità di funzione ai soli presidenti circoscrizionali dei comuni capoluogo di provincia, mentre i consiglieri circoscrizionali, sempre limitatamente ai comuni capoluogo di provincia, hanno diritto a percepire un gettone di presenza per la partecipazione a consigli e commissioni. In nessun caso l’ammontare percepito nell’ambito di un mese da un consigliere poteva superare l’importo pari ad un terzo dell’indennità massima prevista per il rispettivo sindaco.
A seguito delle ulteriori modifiche apportate dall’art. 2, comma 25, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 l’ammontare percepito nell’ambito di un mese da un consigliere circoscrizionale è stato ridotto alla quarta parte dell’indennità massima prevista per il rispettivo sindaco.
Inoltre, nessuna indennità è dovuta ai consiglieri circoscrizionali.

Testo 

Prot.15900/TU/00/82 Roma,
Oggetto: Art. 82 del decreto legislativo n. 267/2000. Quesito.

Quesito su: 13) Status degli amministratori locali – Posizione giuridica e trattamento economico: - compensi: gettoni di presenza.

Si fa riferimento alla nota sopradistinta, con la quale sono stati chiesti chiarimenti in meriti alla corresponsione delle indennità di funzione e dei gettoni di presenza per gli amministratori delle circoscrizioni comunali.
Al riguardo, si rappresenta che l'art. 82 del T.U.O.E.L. è stato dapprima modificato dall'art. 1, comma 731, della legge n. 296/2006 (legge finanziaria 2007), che ha limitato la corresponsione di un'indennità di funzione ai soli presidenti circoscrizionali dei comuni capoluogo di provincia, mentre i consiglieri circoscrizionali, sempre limitatamente ai comuni capoluogo di provincia, hanno diritto a percepire un gettone di presenza per la partecipazione a consigli e commissioni. In nessun caso l'ammontare percepito nell'ambito di un mese da un consigliere poteva superare l'importo pari ad un terzo dell'indennità massima prevista per il rispettivo sindaco.
A seguito delle ulteriori modifiche apportate al citato art. 82 dall'art. 2, comma 25, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 (legge finanziaria 2008), l'ammontare percepito nell'ambito di un mese da un consigliere circoscrizionale è stato ridotto alla quarta parte dell'indennità massima prevista per il rispettivo sindaco.
Inoltre, nessuna indennità è dovuta ai consiglieri circoscrizionali.