AL VICESINDACO FACENTE FUNZIONI E' DOVUTA L'INDENNTITA' DI CARICA PREVISTA PER IL SINDACO PER TUTTO IL PERIODO DI CONCRETO ESERCIZIO DEI POTERI SOSTITUTIVI
Class. n. 15900/T.U./00/82 Roma, 19 gennaio 2010
OGGETTO: Amm.ne com.le di .......- Indennità di funzione al vice sindaco.
Quesito su: 13) Status degli amministratori locali – Posizione giuridica e trattamento economico: - compensi: indennità di funzione.
Si fa riferimento alla nota sopradistinta con la quale viene chiesto di conoscere se al vice sindaco, chiamato a sostituire il sindaco, a seguito dell'arresto e delle conseguenti dimissioni dello stesso, competa o meno l'indennità di funzione ai sensi dell'art. 82 del decreto legislativo n. 267/2000, in qualità di vicesindaco oppure in considerazione delle effettive funzioni sindacali svolte.
Al riguardo, si richiamano le argomentazioni svolte con le circolari ministeriali n. 7 del 30 aprile 1996 e n. 7 del 6 settembre 2001, con le quali sono stati diramati i pareri n. 94 e n. 501 pronunciati entrambe dalla sezione 1^ del Consiglio di Stato, interpellato da questo Ministero proprio sulla problematica inerente le prerogative del vice sindaco.
Sulla base delle osservazioni ivi formulate, si ritiene che all'amministratore in oggetto possa essere corrisposta l'indennità di carica prevista per il sindaco, la cui misura deve rapportarsi alla effettiva funzione svolta per il periodo di concreto esercizio dei poteri sostitutivi.