Spetta al Consiglio comunale, in base all’art. 42 del d. lgs. n. 267/00, la competenza a deliberare lo schema di convenzione per l’ installazione nel territorio comunale di impianti eolici.
Il direttore generale del comune di ., con la allegata nota ha chiesto un parere in ordine alla competenza a deliberare lo schema di convenzione per l' installazione nel territorio comunale di impianti eolici.
Al riguardo, si comunica quanto segue.
Come è noto, la materia è disciplinata dal regolamento della regione Puglia n.16 del 4/10/2006, emanato ai sensi della l.r.12 aprile 2001, n.11 (recante la disciplina di valutazione dell'impatto ambientale). L'articolo 4, nel determinare il contenuto e le modalità di approvazione dei piani regolatori comunali ed intercomunali per l'installazione di impianti eolici, al comma 5, prevede la stipulazione di una convenzione tra il comune in cui ricade l'area di intervento e il soggetto proponente.
Ciò posto, ai fini della individuazione dell'organo competente per siffatto adempimento, occorre richiamare l'art. 42 del d. lgs. n. 267/00 che, nel delineare tassativamente le funzioni del consiglio comunale in base al principio secondo cui l'organo elettivo è chiamato ad esprimere gli indirizzi politici e amministrativi di rilievo generale, attribuisce allo stesso, al comma 2, lett. e) , il potere di deliberare in ordine all' 'affidamento di attività o servizi mediante convenzione'; ciò in quanto materia incidente sulle scelte fondamentali dell'ente.
Ne consegue che spetta al Consiglio comunale l'approvazione dello schema di convenzione in esame .
Pertanto, si invita codesta Prefettura, qualora non vi siano ulteriori elementi o valutazioni da aggiungere, a trasmettere analoga comunicazione all'ente interessato, nelle forme ritenute più opportune.