PRESUNTA CAUSA DI INCOMPATIBILITA' DI UN ASSESSORE. DIPENDENTE DI UNA SOCIETA' PARTECIPATA DALL'ENTE PER IL 73% DEL CAPITALE.

Territorio e autonomie locali
6 Ottobre 2009
Categoria 
12.01.04 Incompatibilità
Sintesi/Massima 

NON SI RAVVISA IPOTESI DI INCOMPATIBILITA'/INELEGGIBILITA' PER ASSESSORE DIPENDENTE DI 7 LIVELLO CONTRATTUALE IN QUANTO NON SONO ATTRIBUITI NELLA SOCIETA' COMPITI DIRIGENZIALI COME RICHIESTO DALL'ART 60 C. N.10 TUOEL.

Testo 

Class. n. 15900/TU/00/ 60-63 Roma, 8 ottobre 2009

.

OGGETTO: Comune di ...... . Quesito su presunta causa di incompatibilità di un assessore.

Si fa riferimento alla nota sopradistinta con la quale codesta Prefettura ha trasmesso l'esposto di un cittadino che ha eccepito la sussistenza di una causa di incompatibilità per l'assessore ....... in quanto dipendente , inquadrato al 7° livello contrattuale con funzioni direttive, della .......S.p.A., società partecipata per il 73% dal Comune di ......
Nel caso in esame non si ravvisano cause di ineleggibilità in quanto all'amministratore locale in questione non sono attribuiti , nella suddetta società, compiti dirigenziali, come richiesto dall'art.60, comma 1, n.10 del T.U.O.E.L. per la configurabilità della causa di ineleggibilità dal medesimo prevista.