Art. 38, comma 8 del decreto legislativo n. 267/2000.

Territorio e autonomie locali
26 Giugno 2009
Categoria 
05.02 Consigli Comunali e Provinciali
Sintesi/Massima 

Con la registrazione al protocollo dell’ente le dimissioni sono efficaci ed irrevocabili, risultando irrilevante la circostanza della presentazione delle dimissioni al sindaco invece che al consiglio. Se le dimissioni sono state presentate in maniera conforme alle disposizioni legislative la dichiarazione d’intenti è pienamente valida ed irreversibile.

IL DIRETTORE CENTRALE
(Di Caprio)

RB/3

Testo 

Prot.15900/TU/00/38
ALLA PREFETTURA – UFFICIO TERRITORIALE
DEL GOVERNO DI

Oggetto: Art. 38, comma 8 del decreto legislativo n. 267/2000. Quesito.

Quesito su: 1) Controllo sugli organi degli enti locali – dimissioni consiglieri.

Si fa riferimento alla nota sopradistinta, con la quale è stato chiesto il parere di questo Ministero in ordine alla validità delle dimissioni di un consigliere del comune di ....., con atto presentato al sindaco ed acquisito al protocollo comunale, successivamente ritirate.
Come evidenziato anche da codesta Prefettura, con la registrazione delle dimissioni al protocollo dell'ente, la dichiarazione di volontà del dimissionario esce dalla sua sfera di disponibilità, assumendo una propria ed immodificabile rilevanza giuridica, nel senso che da quel momento le dimissioni sono efficaci ed irrevocabili, risultando irrilevante la circostanza della presentazione delle dimissioni al sindaco invece che al consiglio.
Premesso quanto sopra, concordando con le valutazioni espresse da codesto Ufficio, si ritiene che le dimissioni del consigliere interessato siano state presentate in maniera conforme alle disposizioni legislative, rendendo tale dichiarazione d'intenti pienamente valida ed irreversibile.
.