Eleggibilità a Sindaco per un assessore di Comunità Montana che, attualmente, è Direttore amministrativo ff dell'Azienda Sanitaria Locale. ai sensi dell'art. 60, comma1, n.8 TUOEL.

Territorio e autonomie locali
13 Giugno 2009
Categoria 
12.01.03 Ineleggibilità
Sintesi/Massima 

L'ipotesi prospettata rientra nella causa di ineleggibilità di cui all'art. 60, comma1, n.8) TUOEL, che prevede la ineleggibilità a Sindaco del direttore generale, del direttore amministrativo e del direttore sanitario delle aziende sanitarie locali ed ospedaliere. Tale causa ostativa non ha effetto solo nei casi previsti dal comma 2 del citato art. 60. Si precisa inoltre che la fattispecie in esame rientra nell'ipotesi di incompatibilità di cui all'art. 66 del TUOEL.

Testo 

Class. n. 15900/TU/00/60 Roma, 13/06/2009

OGGETTO: Eleggibilità a Sindaco. Quesito.

Si fa riferimento al quesito con il quale si vuole conoscere se un Assessore di Comunità Montana possa essere eletto a Sindaco, tenuto conto che il medesimo attualmente è Direttore amministrativo ff di un' Azienda Sanitaria Locale.
Al riguardo, si evidenzia che l'ipotesi prospettata rientra nella causa di ineleggibilità di cui all'art.60, comma 1, n.8) del D,Lgs. n.267/2000 ( T.U.O.E.L.) , che prevede la ineleggibilità a Sindaco del direttore generale, del direttore amministrativo e del direttore sanitario delle aziende sanitarie locali ed ospedaliere. Tale causa ostativa non ha effetto solo nei casi previsti dal comma 2 del citato art.60.
Inoltre la fattispecie in esame integra l'ipotesi di incompatibilità di cui all'art.66 del T.U.O.E.L. che prevede espressamente che la carica di direttore amministrativo dell'Azienda sanitaria locale è incompatibile con quella di assessore della Comunità montana.