Applicabilità artt. 53, comma 3, e 60, n. 12, del decreto legislativo n. 267/2000

Territorio e autonomie locali
21 Aprile 2009
Categoria 
12.01.03 Ineleggibilità
Sintesi/Massima 

Un sindaco, in carica, è tenuto a rassegnare le dimissioni dalla carica venti giorni prima del prescritto termine di presentazione delle candidature al fine di poter eliminare la causa di ineleggibilità di cui all’art. 60, comma 1, n. 12, del decreto legislativo n. 267/2000 ed essere in condizioni di presentare, entro i prescritti termini, la propria candidatura in un altro comune.

Testo 

Class. n. 15900/TU/00/53 – 60
OGGETTO : Quesito in ordine all'applicabilità degli artt. 53, comma 3, e 60, n. 12, del decreto legislativo n. 267/2000.

Si fa riferimento alla nota sopradistinta, con la quale è stato richiesto l'avviso di questo Ministero in merito ai termini entro cui un sindaco, in carica, è tenuto a rassegnare le dimissioni al fine di poter eliminare la causa di ineleggibilità di cui all'art. 60, comma 1, n. 12, del decreto legislativo n. 267/2000 ed essere in condizioni di presentare, entro i prescritti termini, la propria candidatura in un altro comune.
L'art. 60, comma 1, n. 12 del T.U.O.E.L. stabilisce l'ineleggibilità alla carica di sindaco, di presidente della provincia, di consigliere comunale, provinciale e circoscrizionale, del sindaco, del presidente della provincia, del consigliere comunale, provinciale e circoscrizionale, rispettivamente in carica in un altro comune, provincia o circoscrizione.
Il successivo comma 3 prevede che talune cause d'ineleggibilità, tra cui quella in esame, non hanno effetto se l'interessato cessa dalle funzioni per dimissioni, trasferimento, revoca dell'incarico o del comando, collocamento in aspettativa non retribuita non oltre il giorno fissato per la presentazione delle candidature.
Considerato che le dimissioni conseguono l'efficacia e la irrevocabilità allo scadere dei venti giorni dalla presentazione, si ritiene che il sindaco avrebbe dovuto dimettersi dalla carica venti giorni prima del prescritto termine di presentazione delle candidature.