PROCEDURE PER DIMISSIONI CONSIGLIERI

Territorio e autonomie locali
20 Febbraio 2009
Categoria 
05.02 Consigli Comunali e Provinciali
Sintesi/Massima 

LE DIMISSIONI RESE SENZA LE MODALITA' DELL'ART 38 COMMA 8 TUOEL NON PRODUCONO EFFETTI.

Testo 

Class. n. 15900/TU/00/38 Roma, 20 febbraio 2009

.

OGGETTO: Comune di ........ Richiesta parere sulla procedura concernente le dimissioni dalla carica di un Consigliere comunale.

Con riferimento alla nota sopradistinta codesta Prefettura ha trasmesso la richiesta di parere del Comune in oggetto indicato con la quale l'Ente ha chiesto se sono valide le dimissioni rassegnate da un consigliere comunale, che ha manifestato tale volontà in un documento consegnato alla Presidenza del Consiglio ritenendo di non dover presentare lo stesso al protocollo dell'Ente.
Al riguardo, si rileva che le dimissioni , non essendo state presentate secondo le modalità prescritte dall'art.38, comma 8, T.U.O.E.L., non producono effetti.
Inoltre il consigliere non ha neppure successivamente regolarizzato le dimissioni, come si evince da quanto rappresentato dall'Ente che ha segnalato di aver invitato l'interessato a sanare le proprie dimissioni. Dalla inefficacia delle stesse consegue l'impossibilità a procedere alla surroga del consigliere. Quest'ultimo, pertanto, continuerà ad esercitare l'attività connessa al mandato elettivo nella pienezza dei suoi poteri.