Quesito su gettone di presenza da liquidare ai consiglieri comunali.

Territorio e autonomie locali
18 Febbraio 2009
Categoria 
13.01.05 Compensi: gettoni di presenza
Sintesi/Massima 

In base al testo vigente dell'art. 82 del TUOEL, così come sostituito dal comma 25 dell'art.2 della legge 24 dicembre 2007, n. 244 (Legge finanziaria 2008), i consiglieri comunali hanno diritto a percepire un gettone di presenza per la partecipazione a consigli e commissioni. In nessun caso l'ammontare percepito nell'ambito di un mese da un consigliere può superare l'importo pari ad un quart dell'indennità massima prevista per il rispettivo sindaco inbase al decreto di cui al comma 8 del citato art. 82.Tuttavia lo stesso art. 82, al comma 11, nel prevedere che la corresponsione dei gettoni di presenza è comunque subordinata alla effettiva partecipazione del consigliere a consigli e commissioni rinvia al regolamento comunale la possibilità di disciplinare i termini e le modalità di tale partecipazione.

Testo 

Class. n. 15900/TU/00/82 Roma, 18/02/2009

OGGETTO: Quesito su gettone di presenza da liquidare ai Consiglieri Comunali.

Si chiede di sapere se, a seguito delle modifiche introdotte dalla legge finanziaria 2008, ad un consigliere comunale che partecipa nella stessa giornata a due Commissioni Consiliari spetti un solo gettone di presenza oppure due gettoni, tenuto conto che il regolamento comunale, all'art.68, prevede che ' i gettoni di presenza nell'ambito della stessa giornata non sono cumulabili'.
Al riguardo, si rappresenta che in base al testo vigente dell'art.82, comma 2, del T.U.O.E.L., così come sostituito dal comma 25 dell'art.2 della L. 24 dicembre 2007, n.244 ( Legge finanziaria 2008), i consiglieri comunali hanno diritto a percepire un gettone di presenza per la partecipazione a consigli e commissioni. In nessun caso l'ammontare percepito nell'ambito di un mese da un consigliere può superare l'importo pari ad un quarto dell'indennità massima prevista per il rispettivo sindaco in base al decreto di cui al comma 8 del citato art.82.
Pur tuttavia , lo stesso art.82, al comma 11, così come sostituito dall'art.76, comma 3, del D.L. n.112/2008, convertito nella legge n.133/2008 , nel prevedere che la corresponsione dei gettoni di presenza è comunque subordinata alla effettiva partecipazione del consigliere a consigli e commissioni rinvia al regolamento comunale la possibilità di disciplinare i termini e le modalità di tale partecipazione.
La legge demanda altresì al regolamento comunale la disciplina dell'organizzazione e del funzionamento del consiglio e delle commissioni ( art.38 del citato testo unico ).
Deve, pertanto, ritenersi che la norma regolamentare ( art.68 del regolamento sul funzionamento del consiglio comunale) abbia inteso integrare la disciplina di rango legislativo di cui al citato art.82 stabilendo che ' i gettoni di presenza nell'ambito della stessa giornata non sono cumulabili'.