GETTONI DI PRESENZA ED INDENNITA' DEI CONSIGLIERI CIRCOSCRIZIONALI.

Territorio e autonomie locali
18 Novembre 2008
Categoria 
13.01.05 Compensi: gettoni di presenza
Sintesi/Massima 

I CONSIGLIERI CIRCOSCRIZIONALI, LIMITATAMENTE AI COMUNI CAPOLUOGO DI PROVINCIA, HANNO DIRITTO AD UN GETTONE PER LA PARTECIPAZIONE A CONSIGLI E COMMISSIONI IN UN MESE PARI AD UN QUARTO DELL'INDENNITA' MASSIMA PREVISTA PER IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE ( CHE E' UGUALE AL 60% DI QUELLA DI ASSESSORE DELL'ENTE IN CUI è COSTITUITA LA CIRCOSCRIZIONE).

Testo 

Class. n. 15900/TU/00/82 Roma, 18 novembre 2008

OGGETTO: Gettoni ed indennità dei consiglieri circoscrizionali.

Con l'allegata nota un consigliere circoscrizionale del comune di ....... ha chiesto di conoscere l'avviso del Ministero in merito all'attuale disciplina dei gettoni di presenza spettanti ai consiglieri circoscrizionali.
Al riguardo, va rilevato che la norma (art. 8 del D.M. 4 aprile 2000, n. 119) invocata dal suddetto amministratore, per la quale ai consiglieri circoscrizionali era attribuito un gettone di presenza pari al cinquanta per cento di quello percepito dai consiglieri dell'ente in cui è costituita la circoscrizione, è stata implicitamente abrogata dall'art. 2, comma 25, della legge 24 dicembre 2007, n. 244.
Secondo tale norma, che ha modificato l'art. 82 del T.U.E.L., dal 1° gennaio 2008 i consiglieri circoscrizionali, limitatamente ai comuni capoluogo di provincia, hanno diritto a percepire un gettone di presenza per la partecipazione a consigli e commissioni il cui ammontare mensile 'in nessun caso può superare l'importo pari ad un quarto dell'indennità massima prevista' per il presidente del consiglio circoscrizionale.

Per quanto concerne tale ultimo emolumento è rimasta invariata la previgente disciplina recata dall'art. 7, comma 3, del citato D.M. 119/2000, per il quale ai presidenti dei consigli circoscrizionali che esercitano funzioni amministrative decentrate è attribuita una indennità mensile di funzione pari al 60% di quella spettante agli assessori dell'ente in cui è costituita la circoscrizione.
Con delibera n. 99 del 28.11.2001 il consiglio comunale di ...... ha disposto che l'indennità mensile del presidente del consiglio circoscrizionale è pari a lire 1.000.000, equivalente ad euro 516,29. Tale importo è stato rideterminato in riduzione nella misura del 10% secondo quanto previsto dall'art. 1, comma 54, della legge 23 dicembre 2005, n. 266.
Dall'applicazione della citata normativa discende che i consiglieri circoscrizionali del comune di .....hanno diritto a percepire un compenso complessivo massimo pari ad un quarto dell'indennità mensile del presidente del consiglio circoscrizionale come sopra determinata.
Si prega di comunicare quanto sopra al consigliere circoscrizionale interessato, fornendo un cortese cenno di assicurazione.

Class. n. 15900/TU/00/82 Roma,

AL GABINETTO DEL MINISTRO
S E D E

OGGETTO: Gettoni ed indennità dei consiglieri circoscrizionali.

In riferimento alla nota sopradistinta, concernente l'oggetto, si trasmette copia della lettera con cui questa Direzione Centrale ha dato riscontro al quesito posto in merito da un consigliere circoscrizionale.

IL DIRETTORE CENTRALE

FG/pt