SI AL RECUPERO DEI GETTONI DI PRESENZA NON PERCEPITI DAI PARTECIPANTI ALLE COMMISSIONI ELETTORALI NEGLI ANNI PRECEDENTI -
ALLA LUCE DELLA NORMATIVA ORA VIGENTE (LEGGE FINANZIARIA 2008) LA PARTECIPAZIONE A TALI COMMISSIONI NON E' PIU' REMUNERATA CON I GETTONI DI PRESENZA.
Class .n. 15900/TU/00/82 Roma, 9 ottobre 2008
Oggetto: Comune di ......Gettoni di presenza per partecipazione alle Commissioni Elettorali Comunali.
Si fa riferimento alla nota sopradistinta con la quale codesta Prefettura chiede elementi di valutazione in merito ad un quesito posto dal Comune di ...... circa la corresponsione di gettoni di presenza agli amministratori componenti della commissione elettorale comunale, con specifico riguardo al regime antecedente l'introduzione del principio di gratuità di tali incarichi, previsto dall'art. 2, co. 30, della legge n. 244/2007 (Finanziaria '08).
In particolare, il quesito verte sulla legittimità o meno della richiesta di un consigliere comunale, componente della commissione elettorale comunale, finalizzata al recupero fino al 31.12.2007 dei gettoni di presenza mai erogati dall'ente locale per la partecipazione a tale commissione. Il predetto amministratore sostiene, infatti, che l'introduzione del principio della gratuità dell'incarico, a partire dal 1 gennaio 2008, sia l'implicito riconoscimento dell'onerosità dell'incarico fino a quella data.
Nel merito, si osserva che l'art. 82, comma 2, del decreto legislativo n. 267/2000, prevede espressamente che per la partecipazione a consigli e commissioni i consiglieri comunali hanno diritto a percepire un gettone di presenza. La formulazione della disposizione non sembra lasciare dubbi circa l'obbligo di corresponsione dell'emolumento in questione, non condizionabile ad ulteriori atti deliberativi da parte dell'ente, il cui intervento riguarda la sola fissazione dell'ammontare del gettone di presenza, secondo quanto disciplinato dal D.M. n.119/2000. Le commissioni elettorali comunali, la cui esistenza ed il cui funzionamento sono disciplinati dalla legge, sono state, peraltro, sempre ricomprese nel concetto di 'commissioni' indicato al comma 2 del citato art. 82 del Tuoel.
Per le considerazioni suesposte, si ritiene che il Comune di ...... in presenza di una formale richiesta di 'recupero' dei gettoni maturati prima dell'entrata in vigore della disposizione finanziaria che ha stabilito dal corrente anno la gratuità di tale incarico, possa difficilmente opporre un fondato diniego.