CORRESPONSIONE DEI GETTONI DI PRESENZA.

Territorio e autonomie locali
10 Giugno 2008
Categoria 
13.01.05 Compensi: gettoni di presenza
Sintesi/Massima 

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COM.LE ED UN CONSIGLIERE CHE PARTECIPANO AI SENSI DELLO STATUTO COMUNALE A COMMISSIONI DI CUI NON SONO COMPONENTI E SENZA DIRITTO AL VOTO NON HANNO DIRITTO AI PERMESSI DI CUI ALL'ART. 79 TUOEL - AGLI STESSI NON POTRA' ESSERE CORRISPOSTO AL CUN EMOLUMENTO PER LA PARTECIPAZIONI A COMMISSIONI DI CUI NON FANNO PARTE.

Testo 

Class. 15900/TU/00/82-79 Roma, 10 giugno 2008

OGGETTO: Corresponsione gettoni di presenza.

Si fa riferimento alla nota sopradistinta con la quale si chiedono chiarimenti in merito alla corresponsione dei gettoni di presenza agli amministratori locali.
In relazione alla prima questione prospettata, si rappresenta che il presidente del consiglio comunale ed il consigliere comunale che partecipano, ai sensi dell'art. 13 dello statuto comunale, a commissioni di cui non sono componenti e senza diritto di voto, non hanno diritto alla fruizione dei permessi di cui all'art. 79 TUEL stante il tenore letterale della citata norma ai sensi della quale i suddetti amministratori hanno diritto di assentarsi dal servizio soltanto per la partecipazione ai lavori degli organi di cui essi stessi sono componenti.
Riguardo, poi, alla percezione da parte dei consiglieri comunali di un gettone di presenza per la partecipazione a commissioni di cui non sono componenti, va considerato che pur riconoscendo l'art. 82, comma 2 del TUEL 'genericamente' ai consiglieri comunali un gettone di presenza 'per la partecipazione a consigli e commissioni' senza specificare se gli stessi debbano essere, a tal fine, anche componenti degli organi cui partecipano, si ritiene, tuttavia, che il contenimento dei costi delle attività riconducibili alla sfera pubblica, imponga una lettura rigorosa della norma de qua e, pertanto, agli amministratori in questione non potrà essere corrisposto alcun emolumento per la partecipazione anche a commissioni di cui gli stessi non fanno parte.
Parimenti, al presidente del consiglio comunale che partecipa anche a commissioni di cui non fa parte, non sarà corrisposto alcun gettone ciò in quanto il sopracitato art. 82, comma 1, TUEL, riconosce a tali amministratori soltanto un'indennità di funzione.
Inoltre, nell'ipotesi di partecipazione, nella stessa giornata ed in orari diversi, ai lavori di più commissioni sarà possibile corrispondere ai consiglieri comunali più gettoni di presenza ciò in quanto il divieto di cumulo dei gettoni in questione, originariamente previsto dalla L. n. 816/1985, non è più vigente ai sensi del citato art. 82 TUEL, fermo restando il limite che l'ammontare mensile del suddetto compenso non superi un quarto dell'indennità prevista per il sindaco.