presunta causa di incompatibilità tra assessori della stessa giunta che risultano coniugati in matrimonio

Territorio e autonomie locali
24 Aprile 2008
Categoria 
12.01.04 Incompatibilità
Sintesi/Massima 

Poiché l’art. 64, comma 4, del citato Testo Unico pone una preclusione solamente alla nomina del coniuge del sindaco o del presidente della giunta provinciale, quali componenti della rispettiva giunta o quali rappresentanti del comune e della provincia, la fattispecie in esame non risulta configurare alcuna delle tassative ipotesi di incompatibilità prefigurate

Testo 

Prot. n.15900/TU/64 Roma, 24 APR
Quesito su: 12) Cause ostative all'assunzione ed all'espletamento del mandato elettivo
Elettorato passivo – incompatibilità.

Si fa riferimento alla nota sopradistinta, con la quale è stato richiesto l'avviso di questo Ministero in merito ad una presunta causa di incompatibilità tra assessori della stessa giunta che risultano coniugati in matrimonio.
In via preliminare, si rappresenta che le cause ostative all'espletamento del mandato elettivo, disciplinate dal decreto legislativo n. 267/2000, incidendo direttamente sull'esercizio del diritto di elettorato passivo, sono di stretta interpretazione e come tali non suscettibili di estensione analogica.
Poiché, pertanto, l'art. 64, comma 4, del citato Testo Unico pone una preclusione solamente alla nomina del coniuge del sindaco o del presidente della giunta provinciale, quali componenti della rispettiva giunta o quali rappresentanti del comune e della provincia, la fattispecie in esame non risulta configurare alcuna delle tassative ipotesi di incompatibilità prefigurate.