LA LEGGE FINANZIARIA 2008 HA SOSTITUITO L'ART. 84, PREVEDENDO CHE AGLI AMM.RI CHE IN RAGIONE DEL LORO MANDATO SI RECANO FUORI DEL CAPOLUOGO DEL COMUNE OVE HA SEDE L'ENTE, PREVIA AUTORIZZAZIONE DEL CAPO DELL'AMM.NE PER I COMPONENTI ORGANI ESECUTIVI - PRESIDENTE DEL CONSIGLIO NEL CASO DI CONSIGLIERI, SONO DOVUTI IL RIMBORSO SPèESE VIAGGIO EFFETTIVAMENTE SOSTENUTE E UN RIMBORSO FORFETARIO ONMICOMPRENSIVO PER LE ALTRE SPESE.
Class. 15900/TU/00/84 Roma, 5 marzo 2008
OGGETTO: Art. 84 D. Lgs. n. 267/2000. Rimborso delle spese di viaggio.
Si fa riferimento alla nota sopradistinta con la quale è stato chiesto di conoscere l'avviso di quest'Ufficio in merito all'indennità di missione prevista dall'art. 84, comma 1, D.Lgs. n. 267/2000.
Al riguardo, si rappresenta che l'art. 2, comma 27, della legge n. 244/2007 (legge finanziaria per il 2008) ha integralmente sostituito il sopracitato articolo 84 TUEL, prevedendo al primo comma che 'Agli amministratori che, in ragione del loro mandato, si rechino fuori del capoluogo del comune ove ha sede il rispettivo ente, previa autorizzazione del capo dell'amministrazione, nel caso di componenti degli organi esecutivi, ovvero del presidente del consiglio, nel caso di consiglieri, sono dovuti esclusivamente il rimborso delle spese di viaggio effettivamente sostenute, nonché un rimborso forfetario onnicomprensivo per le altre spese, nella misura fissata con decreto del Ministro dell'Interno e del Ministro dell'Economia e Finanze, d'intesa con la Conferenza Stato- città ed autonomie locali'.
Pertanto, agli amministratori spetteranno unicamente le forme di ristoro così come previste dal novellato art. 84, comma 1, del D.Lgs. n. 267/2000.