Polizia municipale – Assunzione oneri manutenzione e pulizia uniforme.

Territorio e autonomie locali
25 Febbraio 2008
Categoria 
15.05 Personale area di vigilanza
Sintesi/Massima 

Legittimità o meno, previsione (contenuta regolamento comunale) provvedere manutenzione e pulizia uniforme personale appartenente corpo polizia locale.

Testo 

Con una nota, un Ente ha chiesto di conoscere se sia legittima la previsione contenuta nel regolamento nella parte in cui stabilisce che il comune debba provvedere alla manutenzione ed alla pulizia dell'uniforme del personale appartenente alla polizia municipale.
Al riguardo, si fa presente che l'art. 6 della legge 7 marzo 1986, n. 65, legge-quadro sull'ordinamento della polizia municipale, nel disciplinare la potestà delle regioni in materia di polizia locale, al punto 4, demanda alla legislazione regionale la determinazione delle caratteristiche delle uniformi e dei relativi distintivi di grado per gli addetti al servizio di polizia municipale dei comuni della regione stessa e a stabilire i criteri generali concernenti l'obbligo e le modalità d'uso.
La legge della Regione Campania 13 giugno 2003, n. 12, che detta norme in materia di polizia amministrativa regionale e locale e politiche di sicurezza, non prevede l'attribuzione di contributi regionali finalizzati alla manutenzione ed alla pulizia dell'uniforme né tale previsione risulta contenuta nello schema di regolamento per la determinazione delle caratteristiche delle uniformi, approvato con delibera di Giunta del 24 aprile 2007.
Né d'altra parte, nessuna disposizione in tal senso è contenuta nei contratti collettivi.
Ad avviso della scrivente Direzione, l'assenza di una specifica previsione regionale e/o contrattuale, sembra non consentire l'assunzione degli oneri relativi alla pulizia delle uniformi da parte dell'Ente.