Determinazione indennità di funzione degli assessori
Una Prefettura ha trasmesso un quesito posto dalla una Comunità Montana , in merito alla corretta determinazione e corresponsione dell'indennità di funzione agli assessori della stessa, facendo, altresì, presente che l'Organo Esecutivo ha determinato, con apposita delibera, l'importo dell'indennità di funzione spettante al Presidente in misura ridotta rispetto all'importo massimo previsto per i Sindaci dei Comuni ricadenti nella fascia demografica da 5.001 a 10.000 abitanti e che, sull'importo così determinato, è stata applicata la misura del 45% ai fini dell'assegnazione dell'indennità di funzione agli assessori.
L'Ente locale rappresenta, altresì, che il termine indennità 'prevista' indicato dal decreto ministeriale n. 119/2000 è stato interpretato nel senso di 'determinata', in applicazione della facoltà di cui all'art. 82, comma 11 del decreto legislativo n. 267/2000.
Al riguardo, si evidenzia, come noto, che le modalità di determinazione delle indennità degli assessori sono dettate dal combinato disposto dell'art. 82, comma 11 del decreto legislativo n. 267/2000 e degli artt. 7 e 11 del decreto ministeriale n. 119/2000, ove in particolare viene disposto che al presidente ed agli assessori delle comunità montane, sono attribuite le indennità di funzione nella misura prevista per il sindaco del Comune avente popolazione pari a quella delle comunità montane, avuto riguardo alla sola 'popolazione montana' delle medesime.
Per quanto più in particolare attiene la richiesta con la quale si chiede di conoscere se l'indennità di funzione degli assessori debba essere calcolata sulla base dell'importo massimo ricavabile dal combinato disposto degli artt. 7 e 11 del citato decreto ministeriale n. 119/2000, ovvero sull'importo effettivamente stabilito con la delibera dell'organo esecutivo, si richiamano le disposizioni dell'art. 12 del più volte citato D.M. n. 119/2000 ove è previsto che le parametrazioni percentuali disposte nel presente decreto si riferiscono in ogni caso agli importi delle indennità di funzione del sindaco e del presidente della provincia determinati sempre ai sensi del presente decreto, senza tener conto dell'indennità in concreto fissata, in eventuale aumento o riduzione.
Conseguentemente si ritiene che l'indennità dell'assessore della comunità montana debba essere percentualmente calcolata sulla base dell'indennità di funzione astrattamente prevista per il presidente della comunità montana.
Si prega di voler rappresentare quanto sopra alla Comunità Montana richiedente.