Oneri previdenziali, assistenziali ed assicurativi
- Modalità di pagamento dei contributi previdenziali, assistenziali ed assicurativi per un ex presidente di una comunità in carica dal 10/03/01 al 28/02/03.
Si fa riferimento ad una nota, con la quale una prefettura chiede il parere di questo Ministero in merito alle modalità di pagamento dei contributi previdenziali, assistenziali ed assicurativi per un ex presidente di una comunità montana, in carica dal 10/03/01 al 28/02/03.
In particolare viene chiesto di conoscere se i contributi previdenziali che la comunità montana deve versare per il presidente pro tempore vadano rapportati al periodo in cui l'amministratore ha rivestito la carica, ovvero, come richiesto dall'ente previdenziale dei geometri, per le intere annualità interessate (2001, 2002 e 2003).
Al riguardo, si rappresenta che, a fronte del diverso regime previsto dalle disposizioni dell'ente previdenziale rispetto a quanto stabilito dal secondo comma dell'art. 86 del decreto legislativo n. 267/2000, il quale prevede che agli amministratori che non siano lavoratori dipendenti e che rivestano le cariche di cui al comma 1, l'amministrazione locale provvede al pagamento di una cifra forfettaria annuale, versata per quote mensili, deve ritenersi prevalente la normativa recata dal suddetto decreto legislativo, stante il suo carattere di specialità.
Pertanto, le contribuzioni e gli oneri assistenziali devono essere versati dal momento di assunzione dalla carica sino al tempo in cui sono state esercitate le relative funzioni, essendo il versamento contributivo strettamente legato alla durata del mandato elettivo.