Oneri previdenziali, assistenziali ed assicurativi - Oneri previdenziali, assistenziali e assicurativi; art. 86 del decreto legislativo n. 267/2000.

Territorio e autonomie locali
13 Maggio 2005
Categoria 
13.01 Posizione giuridica e trattamento economico:
Sintesi/Massima 

Oneri previdenziali, assistenziali ed assicurativi
- Oneri previdenziali, assistenziali e assicurativi; art. 86 del decreto legislativo n. 267/2000.

Testo 

Si fa riferimento alla nota sopradistinta con la quale si chiede di conoscere l'avviso di questo Ministero in ordine alla possibilità di estendere, in via analogica, agli assessori delle unioni dei comuni con popolazione superiore ai 10.000 abitanti, la disposizione che, all'art. 86 del decreto legislativo n. 267/2000, pone a carico dell'amministrazione locale il versamento degli oneri assistenziali, previdenziali ed assicurativi, per gli assessori dei comuni con popolazione superiore ai 10.000 abitanti, collocati in aspettativa non retribuita.
Al riguardo si rappresenta che, poiché l'elencazione, recata dall'art. 86, comma 1, delle cariche che beneficiano del versamento dei predetti oneri da parte dell'amministrazione locale, ha carattere tassativo, non è consentito estendere il beneficio in questione a cariche, come quella di assessore di unione di comuni, non espressamente contemplata dalla norma. Ciò, tanto più ove si consideri che la norma ha preso in considerazione le unioni dei comuni, individuando, però, come soli destinatari del beneficio, i presidenti di detti enti associativi.