Attribuzione posizione organizzativa personale cat. C

Territorio e autonomie locali
4 Maggio 2005
Categoria 
15.01.06 Conferimento e revoca degli incarichi
Sintesi/Massima 

Possibilità attribuzione incarichi responsabile apicale di uffici o servizi personale cat. C, in ente con area amministrativa dotata responsabile cat. D.

Testo 

Si fa riferimento ad una nota con la quale un Comune ha chiesto di conoscere se sia possibile attribuire incarichi di responsabile apicale di uffici o servizi al personale inquadrato in categoria C, tenuto conto che l'area amministrativa dell'ente è dotata di un responsabile di categoria D.
Al riguardo, si fa presente preliminarmente che la normativa relativa alle posizioni organizzative apicali è attualmente contenuta nell'art. 15 del CCNL 22.1.200. Invero, detto articolo chiarisce definitivamente che negli enti privi di personale di qualifica dirigenziale, il personale cui siano stati affidati gli incarichi di responsabilità delle strutture apicali dell'ente, secondo l'ordinamento organizzativo definito dal regolamento degli uffici e servizi, è anche titolare di una posizione organizzativa, secondo la disciplina degli artt. 8 a 11 del CCNL 31.3. 1999.
La citata norma non contiene, peraltro, alcuna disposizione innovativa rispetto ai precedenti contratti di lavoro ma ha solo inteso precisare la stretta interconnessione sussistente tra il conferimento dei poteri di rappresentanza esterna dell'ente e la titolarità di una posizione organizzativa. Per cui al personale al quale l'ente conferisce la responsabilità di una struttura di vertice deve essere necessariamente riconosciuta la posizione organizzativa dalla quale deriva il diritto alla percezione della retribuzione di posizione e di risultato.
Ciò posto, si rileva che il richiamo operato dal citato art. 15 agli artt. 8 e seguenti del citato CCNL 31.3.1999 fa sì che la posizione organizzativa può essere attribuita agli apicali nel rispetto delle condizioni previste dai predetti articoli. Conseguentemente, si deve ritenere sussistente il vincolo per gli enti di definire il valore degli incarichi, anche in base alle condizioni di bilancio. Si deve, inoltre, ritenere confermato il vincolo, posto dal comma 2 del citato art. 8, secondo il quale gli incarichi spettano solo al personale della categoria D. Pertanto, gli incarichi possono essere conferiti al personale della categoria C, solo in presenza delle condizioni previste dal comma 3 del richiamato art. 11 e quindi solo nel caso che tale categoria sia apicale nell'ente, per la totale assenza di posti di categoria D.
Stante quanto sopra esposto si ritiene che nella fattispecie in esame poiché l'ente è dotato di personale di categoria D non risulta possibile attribuire posizioni organizzative a personale di categoria C.