Gettoni di presenza
- Indennità di carica al vice presidente del consiglio comunale.
Un sindaco ha formulato un quesito teso a conoscere se possa essere corrisposta al vice presidente vicario del consiglio comunale l'indennità di funzione attribuita al Presidente effettivo, in forza dell'assenza di quest'ultimo, protrattasi per oltre un mese.
Si rileva, in proposito, che al suddetto amministratore non spettano compensi diversi da quelli previsti per la sua carica dall'art. 7 del D.M. n. 119/2000.
L'art. 82, comma 8, lett. c), del decreto legislativo n. 267/2000 dispone, infatti espressamente la corresponsione dell'indennità di funzione solo ai vice sindaci ed ai vice presidenti delle province, non includendo, quindi, la figura del vice presidente del consiglio comunale nel novero dei suoi destinatari.
L'elencazione tassativa dei beneficiari e la definizione dei compensi disposte dall'art. 82, non permette l'estensione in via analogica del relativo trattamento economico a categorie di amministratori non espressamente indicati, tenuto conto anche dell'incidenza delle conseguenti spese sul bilancio dell'ente.
Si soggiunge inoltre che ai sensi dell'art.6 del decreto legislativo n. 267/2000 l'autonomia normativa dell'ente locale trova limite inderogabile nei principi fissati dalla legge, pertanto l'adozione di norme statutarie, espressione di quell'autonomia, deve svilupparsi in armonia con le previsioni legislative citate.