Permessi e licenze
- Art. 80 del decreto legislativo 267/2000.
Si chiedono chiarimenti in merito al rimborso degli oneri per i permessi retribuiti previsti per i lavoratori dipendenti che esercitano le funzioni pubbliche di cui all'art. 79 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267.
In particolare, viene precisato che l'A.S.L. territoriale ha richiesto al comune il rimborso degli oneri sostenuti per le assenze effettuate da un proprio dipendente in qualità di assessore comunale.
Al riguardo, si osserva che l'articolo 80 del citato decreto legislativo, come modificato dal D.L. 392/2000, convertito nella legge n. 26/2001, stabilisce che gli oneri derivanti dai permessi retribuiti dei lavoratori dipendenti pubblici non sono più a carico dell'ente presso cui è svolto il mandato elettivo, ma del datore di lavoro. Rimangono, pertanto, a carico dell'ente presso il quale viene svolto il mandato, soltanto le spese sostenute per le assenze dal servizio dei lavoratori dipendenti da privati o da enti pubblici economici.
Per quanto suesposto - poiché le aziende e gli enti del Servizio Sanitario Nazionale sono definiti amministrazioni pubbliche, ai sensi del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 - trova applicazione, nel caso di specie, il citato disposto innovativo, che pone a carico del datore di lavoro gli oneri derivanti dai permessi retribuiti previsti per i dipendenti per lo svolgimento del mandato elettivo.