- Quesito in merito alla gestione di un acquedotto da parte di un Consorzio.

Territorio e autonomie locali
9 Febbraio 2005
Categoria 
07.02 Consorzi
Sintesi/Massima 

- Quesito in merito alla gestione di un acquedotto da parte di un Consorzio.

Testo 

Con riferimento ad una nota si fa presente che questa Direzione Centrale ha ritenuto opportuno acquisire in merito l'avviso del Ministero dell'Ambiente, cui è attribuita una specifica competenza in materia.
Tale Dicastero ha rilevato che all'Ente in questione si applica l'art.10, comma 1, della legge n. 36 del 1994, per il quale 'le aziende speciali, gli enti ed i consorzi pubblici esercenti i servizi, anche in economia, esistenti alla data di entrata in vigore della presente legge, continuano a gestire i servizi loro affidati fino alla
organizzazione del servizio idrico integrato secondo le modalità di cui all'art.9'.
Viene precisato, inoltre, che il Consorzio di acquedotto in questione 'potrà quindi gestire il servizio idrico integrato fino all'individuazione del gestore unico d'ambito ed alla presa in carico del servizio da parte di esso nel territorio gestito dallo stesso Consorzio'.
L'orientamento suesposto appare condivisibile, in quanto anche la normativa generale sulla revisione dei consorzi (art. 60, comma 1-ter della legge n. 142 del 1990, come modificato dall'art.5 del decreto-legge 28/8/1995, n. 361, convertito dalla legge 27 ottobre 1995, n.437) prevede disposizioni derogatorie per il solo servizio idrico integrato, stabilendo che 'fino alla data di entrata in vigore della normativa di attuazione della legge 5 gennaio 1994, n. 36, è sospesa la revisione dei consorzi in atto, per il servizio idrico ed il trattamento delle acque reflue, costituiti tra enti locali'.
Peraltro, essendo da tempo entrata in vigore la suddetta normativa di attuazione (per il Lazio, la legge regionale 22 gennaio 1996, n. 6 e le sue successive modificazioni e integrazioni) ed essendo state stipulate la prescritta 'convenzione di cooperazione' nonché la convenzione per l'affidamento del servizio idrico integrato, si segnala l'opportunità che venga attuata ogni utile iniziativa al fine di pervenire al più presto alla presa in carico da parte del gestore unico d' ambito del servizio idrico integrato nel territorio gestito dal Consorzio in questione.