Compensi: indennità di funzione– Quesito in merito all’ art.82 del decreto legislativo n. 267/2000.

Territorio e autonomie locali
5 Gennaio 2005
Categoria 
13.01.04 Conpensi: indennità di funzione
Sintesi/Massima 

Compensi: indennità di funzione
– Quesito in merito all’ art.82 del decreto legislativo n. 267/2000.

Testo 

Viene chiesto, se al Presidente della Provincia, deputato nazionale in carica, che percepisce l'indennità parlamentare possa essere riconosciuta la remunerazione con il gettone di presenza per la partecipazione alle sedute della giunta provinciale.
L'art. 83 del T.U.E.L., statuisce che il parlamentare nazionale che riveste anche una carica di amministratore locale per la quale la legge prevede la corresponsione di una indennità di funzione, non può percepire, oltre all'indennità parlamentare, anche l'indennità per la carica locale. Il parlamentare, invece, che riveste anche una carica di amministratore locale per la quale è prevista la corresponsione dei gettoni di presenza, può cumulare i gettoni di presenza all'indennità parlamentare.
Per quanto suesposto, nel caso di specie, l'amministratore che percepisce l'indennità parlamentare, non potrà beneficiare di un ulteriore e distinto emolumento per la partecipazione alle sedute di giunta provinciale, non previsto dalle vigenti normative per i componenti degli organi esecutivi (giunta provinciale e comunale) per i quali è previsto in via onnicomprensiva il beneficio indennitario.