Gettoni di presenza - Quesito in ordine al compenso spettante ai componenti di una commissione consiliare comunale.

Territorio e autonomie locali
17 Dicembre 2004
Categoria 
13.01.05 Compensi: gettoni di presenza
Sintesi/Massima 

Gettoni di presenza
- Quesito in ordine al compenso spettante ai componenti di una commissione consiliare comunale.

Testo 

Sono stati chiesti chiarimenti in ordine al compenso spettante ai componenti di una commissione consiliare comunale.
L'amministrazione locale, specifica infatti, che il regolamento per il funzionamento del consiglio comunale prevede l'elezione in seno al consiglio di due vicepresidenti, i quali insieme al Presidente del consiglio, formano 'l'Ufficio di Presidenza', considerata quale 'Commissione consiliare permanente', a titolo gratuito.
Lo status degli amministratori locali, disciplinato dal capo IV del decreto legislativo n.267/2000, recante il testo unico sull'ordinamento degli enti locali, prevede all'art. 82, comma 2, la corresponsione del gettone di presenza ai consiglieri comunali per la partecipazione alle sedute di consiglio e commissioni.
Lo status di 'consigliere' è la condizione necessaria ai fini della corresponsione del beneficio del gettone di presenza.
Fermo restando quanto sopra, tenuto conto dell'autonomia funzionale ed organizzativa riconosciuta ai consigli comunali dall'art.38 del T.U.E.L., codesto comune ha escluso a priori la possibilità di concedere l'emolumento del gettone di presenza per i partecipanti a tale commissione, per la quale ha previsto infatti, la gratuità.
Nel caso l'ente, avesse ritenuto di liquidare regolarmente il gettone di presenza, per la partecipazione a detta commissione, questo sarebbe comunque spettato ad entrambe i vice presidenti.