Facoltà procedere (per ente non rispettoso patto stabilità interno) copertura posto istruttore tecnico (cat. C) mediante assunzione dipendente (con qualifica inferiore) classificatosi 4° graduatoria concorsuale per copertura posto geometra (cat. C) con

Territorio e autonomie locali
19 Novembre 2004
Categoria 
19.01 Facoltà assunzionali
Sintesi/Massima 

Possibilità procedere (per ente non rispettoso patto stabilità interno) copertura posto istruttore tecnico (cat. C) mediante assunzione dipendente (con qualifica inferiore) classificatosi 4° graduatoria concorsuale per copertura posto geometra (cat. C) con trasformazione rapporto lavoro da tempo pieno a tempo parziale.

Testo 

Con una nota, trasmessa tramite la Prefettura, un comune (che ha una popolazione superiore ai 5.000 abitanti) - nel fare presente di trovarsi nell'impossibilità di effettuare assunzioni per il mancato rispetto al patto di stabilità interno previsto dalla legge finanziaria per il 2004 - ha chiesto dei chiarimenti in merito alla facoltà di procedere alla copertura di un posto di istruttore tecnico cat. C, mediante assunzione di un dipendente con qualifica inferiore, qualificatosi 4° nella graduatoria concorsuale per la copertura di un posto di geometra cat. C. Peraltro, al fine del contenimento della spesa, provvederebbe alla trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale.
Al riguardo, si è dell'avviso che, di fatto, la copertura del posto in argomento, come prospettata dall'Ente, si configura a tutti gli effetti come una nuova assunzione, pertanto non consentita dalle disposizioni assunzionali previste dall'art. 3 della legge 24.12.2003, n. 350.
Si rammenta, altresì, che i rapporti di lavoro a tempo parziale, sono subordinati all'applicazione della peculiare disciplina prevista dagli artt. 4, 5 e 6 del C.C.N.L. del 14.9.2000, e successive modifiche ed integrazioni.