Quesito circa l’uso della fascia tricolore da parte del sindaco.

Territorio e autonomie locali
1 Settembre 2004
Categoria 
05.01.01 Competenze
Sintesi/Massima 

Quesito circa l’uso della fascia tricolore da parte del sindaco.

Testo 

Si fa riferimento ad una nota con la quale è stato chiesto di conoscere l'orientamento di questo Ufficio circa il corretto uso della fascia tricolore da parte del sindaco.
In particolare, si chiede su quale spalla debba essere posizionata la suddetta fascia, atteso che taluni Sindaci la indossano a tracolla indifferentemente sulla spalla sinistra o su quella destra.
Al riguardo, si fa presente che il riferimento alla 'spalla destra', originariamente introdotto ad opera del comma 7 dell'art. 36 della legge n. 142/90, è stato successivamente eliminato dall'art. 11, comma 14 della legge 265/99.
Tuttavia, sebbene anche l'attuale disciplina vigente in materia con l'art. 50, comma 12, del T.U.O.E.L. n. 267/2000 non disponga nulla sulla posizione della fascia tricolore, si ritiene che, pur non sussistendone l'obbligo normativo, la modalità più corretta, per motivi di ordine storico ed evidenti esigenze di uniformità, sia pur sempre quella di indossare la fascia tricolore sulla spalla destra con la parte verde vicino al collo.