Personale addetto polizia municipale - Funzione simbolica gradi.

Territorio e autonomie locali
14 Giugno 2004
Categoria 
15.05 Personale area di vigilanza
Sintesi/Massima 

Significato funzione “meramente simbolica” gradi per addetti polizia municipale.

Testo 

Il dirigente del settore affari generali di un comune, nel trasmettere copia del verbale di G.M. n. 268 del 14.10.2002, ha chiesto un chiarimento sul significato della funzione meramente simbolica dei gradi per gli addetti alla polizia municipale.
Al riguardo si rappresenta, preliminarmente, che, il comma 2, punto 4) dell'art. 6 della legge-quadro della polizia municipale n. 65/86, dispone espressamente che le regioni con propria legge provvedono a determinare le caratteristiche delle uniformi e dei relativi distintivi di grado per gli addetti al servizio di polizia municipale dei comuni della regione stessa e a stabilire i criteri generali concernenti l'obbligo e le modalità d'uso.
Ciò posto, si fa presente che essendo rimessa alla legislazione regionale la determinazione dei gradi con i quali vengono distinti i citati addetti della polizia municipale, alla medesima legge occorre fare riferimento anche per quanto attiene alla funzione da attribuire ai predetti gradi.
Orbene, si rileva che, nella fattispecie in esame, come è dato evincere dal citato verbale di Giunta n. 268, la legge regionale ha voluto riconoscere ai gradi una 'mera funzione simbolica'.
Pertanto, per quanto di competenza di questo Ufficio, si ritiene che il riconoscimento di gradi, attribuiti differentemente al personale della polizia municipale secondo la qualifica posseduta, non consente in alcun modo il riconoscimento dell'attribuzione di mansioni superiori, né tanto meno consente la corresponsione di incrementi economici differenziali e aggiuntivi rispetto a quelli contrattualmente previsti per il personale di cui trattasi.